7 eventi nel wonderful settimana tra cui vela, ciclismo, ping pong e seaside volley

Questo primo weekend dell’property sarà all’insegna dello sport, davvero intenso per la nostra regione, con sette eventi in programma in molte località del territorio, promossi e sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna. Un calendario di eventi importanti in tante self-discipline: motociclismo, ping pong, seaside volley, vela, ciclismo, atletica, senza dimenticare quelle paralimpiche.

L’Emilia-Romagna conferma quindi la sua vocazione sportiva sostenendo molteplici manifestazioni agonistiche, che fino a domenica 26 vedranno protagoniste Ferrara, Carpineti, Medolla, San Felice sul Panaro, Marina di Ravenna, Igea Marina e Rimini. Il programma si snoda tra eventi nazionali ed internazionali, a conferma dell’attrattiva importanza della nostra ‘Sport Valley’, sempre più prescelta per la sua ospitalità e capacità organizzativa, oltre che per la sua rete impiantistica di alta qualità.

«Tre giorni di grande sport, di squadra e individuale, all’insegna dell’agonismo e della socialità – sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini – È la nostra visione della pratica sportiva, agonistica o amatoriale, di cui abbiamo fatto un mandato prioritario Con un piano regionale che si rafforza di anno in anno per la riqualificazione degli impianti sportivi, così da avere, insieme ai Comuni, impianti e strutture più belle, sicure e funzionali alle esigenze di chi pratica sport, a tutti E investimenti che supportino il binomio con l’attrattività turistica e la valorizzazione dei territori. Perché promuovere e promuovere lo sport è un dovere sociale. Un grande augurio agli atleti, e buon divertimento a tutti”.

Gli appuntamenti

Sette gli eventi sportivi in ​​programma, con manifestazioni che coinvolgono gran parte del territorio emiliano-romagnolo. Il Campionato Europeo di Vela (Campionato Europeo 2022 Emilia-Romagna, “categoria match-race”) si svolgerà nelle acque del mare di Marina di Ravenna: iniziato giovedì 23, durerà fino a domenica 26 giugno. Un one to at least one competition continentale della vela, organizzato dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con Eurosaf, Federazione Europea Vela, e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Tra i tanti atleti di spicco della specialità, il numero uno mondiale Eric Monnin, lo svizzero, il francese Maxime Mesnil, il polacco Patrick Zbroja e il danese Jeppe Borch. A rappresentare l’Italia saranno Rocca Attili e Riccardo Sepe, tra i velisti locali più attivi di questa appassionata disciplina.

Torna a Bellaria Igea Marina il Campionato Italiano assoluto di Seashore Volley: attesi oltre 600 atleti. La spiaggia del comune riminese sarà quindi cornice da oggi e fino al 26 giugno, con la finale, al nuovo appuntamento nazionale di seaside volley. Un grande evento sportivo, quello ospitato al Polo Est Village di Igea Marina, organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) in collaborazione con Insubria Gallarate e Dinamo Volley, con i più importanti atleti di tutta Italia che si sfideranno nelle varie categorie negli 8 campi da gioco messi a disposizione.

Due eventi si terranno a Rimini negli spazi del quartiere fieristico. La prima è interamente dedicata alla ginnastica, con il by way of oggi, venerdì 24, delle ‘Nationwide Finals Summer season Version 2022’, che vedrà esibirsi numerosi atleti di various specialità: dalla ginnastica artistica a quella ritmica, dalle sbarre agli anelli, nelle gare individuali femminili gare e maschili e di gruppo. L’evento fa parte della manifestazione Ginnastica in Festa, organizzata dalla Federazione Italiana Ginnastica Artistica e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Sabato 26 giugno e fino al 2 luglio, sempre negli spazi della Fiera di Rimini, si sfideranno, questa volta sui tavoli da ping pong, circa 3mila atleti over 40 provenienti da tutto il continente (42 nazioni rappresentate). L’Italia, e Rimini in particolare, ospiterà per la seconda volta i Campionati Mondiali di Tennistavolo Veterani, dopo l’edizione 2003 di Courmayeur. L’evento, sotto l’egida dell’Unione Europea Ping Pong, è organizzato dalla Federazione Italiana Ping Pong, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Coni, Cip, Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini e Istituto per il Credito Sportivo. D.

dopo sei settimane di pausa, il Campionato del Mondo EnduroGP approda in Italia questo wonderful settimana (sabato 25 giugno e domenica 26 giugno) a Carpineti (Re) per il Gran Premio d’Italia organizzato dal Moto Membership Crostolo che nel 2020, ancora nell’emergenza Covid-19 emergenza, ha curato nel migliore dei modi la prima manche degli Assoluti d’Italia. Con oltre 45 anni di esperienza, MC Crostolo ha preparato il Gran Premio d’Italia EnduroGP allestendo il paddock su un’space di 12.000 mq, con annesso uno spazio espositivo di 1.000 metri riservato a marchi motociclistici, accessori e prodotti locali.

Da giovedì, e fino al 26 giugno, Ferrara è il campo centrale dello sport paralimpico, ospitando il Campionato Italiano di Calcio a 5 promosso dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici Intellettive Relazionali (FISDIR), con il patrocinio della Regione, nella uffici del Palapalestre e del Palaboschetto. L’organizzazione è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Format Ferrara che da sempre sostiene e promuove lo sport paralimpico. Al campionato parteciperanno 15 squadre provenienti da tutta Italia, composte da atleti con disabilità intellettiva, e in palio 4 titoli nazionali: uno riservato alla sola categoria Down, uno al livello base, uno al livello avanzato e uno a livello pre-competitivo.

Infine, il ciclismo sarà protagonista nel modenese, domenica 26 giugno, con il Campionato Italiano di Ciclismo su Strada 2022 Elite e Underneath 23 Donne. Partenza da Medolla e arrivo a San Felice sul Panaro, nel cuore del cratere, l’space colpita dal terremoto del 2012, per un percorso di oltre 140 km attraverso tutti i nove comuni dell’Unione Space Nord: Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio e San Prospero. L’organizzazione è organizzata da ExtraGiro, nell’ambito delle iniziative promosse nel 10° anniversario del terremoto del 2012, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Sport Valley Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia-Romagna, Unione Comuni Modenesi Space Nord, Federazione italiana ciclismo.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.