A Verbania di Luino “Spirto Gentil. La struggente bellezza della musica in Don Luigi Giussani”


Il Centro Culturale San Carlo Borromeo e il Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo di Luino ti invito a partecipare al csicuro del maestro e del pianista Francesco Pasqualotto essere tenuto Sabato 17 settembre alle 18:00 nella splendida cornice di Palazzo Verbano. L’evento, intitolato “Spirito Gentil. La struggente bellezza della musica in Don Luigi Giussani”, è una delle iniziative promosse in occasione del centenario della nascita del fondatore del movimento di Comunione e Liberazione che ricorre quest’anno.

Il Centro Culturale, infatti, intende offrire al pubblico ilascoltando ottima musica attraverso celebri brani del repertorio classico, riconoscendo l’importanza che la musica ha avuto nella vita e nella proposta educativa di don Giussani. Un’importanza testimoniata anche dalla collana discografica “Spirto Gentil”, da lui diretta dal 1997 al 2010, che ha visto l’uscita di 52 CD con esecuzioni delle opere e degli autori a lui più cari. Fin dalla sua nascita “Spirto Gentil” si propone come un viaggio musicale senza alcuna pretesa musicologica, storiografica o estetica, ma come un tentativo di proporre “un metodo di ascolto, che parte da un accento e una sensibilità originali“.

Durante la serata il maestro Pasqualotto eseguirà al pianoforte brani di Beethoven, Bruckner, Chopin e Schubert. L’evento, a Ingresso liberoha il patrocinio del Comune di Luino.

Biografia di Francesco Pasqualotto

Si diploma sotto la guida di Mariagrazia Bellocchio nel 2004 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, frequentando anche il corso sperimentale di composizione con il M.° Gorli. Ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Musica “Donizetti” di Bergamo.
Suona regolarmente con musicisti di fama internazionale ed ha una media di circa 35 concerti all’anno in sale che possono essere piccole e periferiche o più famose, tra le quali posso citare la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro dal Verme della stessa città . , il Collegio Di. de Médicos di Madrid, la Kammermusiksaal di Bruschsaal, la Sala Piatti di Bergamo Sta completando l’esecuzione integrale delle opere pianistiche di Gyorgy Ligeti e L. van Beethoven. Insegna pianoforte all’Istituto Musicale “Puccini” di Gallarate e al Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia.

Leave a Comment

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.