Animali abbandonati, l’Enpa non c’è

Giornate di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali nella stagione estiva. L’Enpa snocciola numeri preoccupanti.

Arriva l’property e con la bella stagione ilaumento del numero di animali abbandonati dalle persone, fenomeno che coincide con l’arrivo delle ferie e delle festività che spesso portano a questa triste decisione. Il 2 e 3 luglio il Giornate nazionali dell’Enpa (Ente nazionale per la protezione degli animali) contro l’abbandono: l’obiettivo è sensibilizzare le persone su questo argomento. L’abbandono di un animale domestico va inoltre ricordato che sussiste violazione dell’articolo 727 del codice penale che prevede l’arresto fino a un anno o la multa da 1.000 a ten.000 euro.

“Con te. Sempre”. Enpa denuncia il numero crescente di abbondamenti

Saranno presenti i volontari dell’associazione oltre 100 piazze italiane, quindi anche in Sicilia, per diffondere la cultura del rispetto per gli animali. L’affermazione della campagna 2022 è “Con te. Sempre”. Nel 2021 l’istituto si è ripreso 21 cani abbandonati ogni giorno (7600 in un anno). Il fenomeno quindi non è solo estivo ma in questo periodo riappare con più vigore. Nelle ultime due settimane più di 1000 cuccioli sono stati abbandonati e recuperati dall’associazione, di cui 210 in Calabria, 194 in Sicilia e 132 in Sardegna. Ci sono molte storie tristi di animali lasciati a se stessi sotto il sole per morire di fame e sete. Nel Mezzogiorno il problema è molto più diffuso: mancano efficaci misure di prevenzione e sterilizzazione.

“L’Enpa lo scorso anno ha sterilizzato 13849 cani e 29012 gatti, un’azione fondamentale per combattere i randagi – cube Carla Rocchi -. E sempre nel 2021 abbiamo dato in adozione 17.818 cani e 15412 gatti. E proprio sulle adozioni quest’anno vorremmo puntare con questa campagna, perché l’adozione consapevole salverebbe migliaia di animali. Ottenere un cane o un gatto oggi per riportarli indietro dopo un anno o meno è solo un atto sconsiderato. Nel 2021 Enpa ha soccorso 22126 animali, accudito 81679 e curato dal veterinario 30454 animali”.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.