Animali esotici proibiti: i dieci più conosciuti

ANIMALI ESOTICI VIETATI

In Italia il saldil’importare e il detenzione da animali esotici è sempre stata sottovalutata, nonostante l’Europa si fosse già espressa al riguardo con largo anticipo, prendendo una posizione seria già con la questione Regolamento UE 2016/429. Solo nel 2021, infatti, il Paese ha iniziato a legiferare al riguardo, con la legge 53 che disciplina la mercato degli animali esotici, vietandone, in alcuni casi, la vendita a livello nazionale. Ma quali sono gli animali che non possono essere tenuti in casa?

PAPPAGALLI DEL SUD AMERICA

Il Sud America è la patria del pappagalli e ospita oltre 140 specie various in aree incontaminate e habitat selvaggi. Molti di questi esemplari però, dovuti all’azione dell’uomo sia per il continuum deforestazione sia per il commercio internazionale, sono seriamente a rischio di estinzione. Inoltre alcune specie si sono già estinte e per evitare che ciò accada con maggiore frequenza sarà necessario un intervento mirato attraverso normative internazionali mirate proteggere gli habitat e rafforzare le normative sull’importazione di questi animali esotici.

LEGGI ANCHE: Le foto più belle della natura e degli animali

LEMURI

Queste meravigliose creature originarie del Madagascar sono tra i primati più antichi su questo pianeta. Queste specie sono minacciate da anni a causa della selvaggia deforestazione perpetrata sull’isola africana. Tuttavia, con ilistituzione di riserve naturali protetteal lemuri, anche se ancora dentro pericolo di estinzione, è stata knowledge un’altra possibilità di sopravvivere. In Italia il possesso e l’importazione di queste specie è vietato per legge.

lemure.  madagascar, detenzione illegale

TARTARUGHE MARINE

Siamo stati abituati fin da piccoli a vedere piccoli acquari nelle nostre case, vassoi con palme finte, contenenti tartarughe marine all’interno di. Ebbene, anche le tartarughe marine, a causa della grave minaccia di estinzione, sono a pieno titolo incluse tra le animali protetti il cui possesso, importazione e vendita in Italia è vietato. Negli ultimi decenni c’è stato un triste declino Popolazione di tartarughe nordamericane che anno dopo anno continua a preoccupare le associazioni animaliste.

SURICATI

Appartenente alla famiglia delle manguste, il suricato è un piccolo mammifero originario delAfrica meridionale. È una specie che predilige il vita sociale e comunica con gli altri con un codice elaborato efficiente. I suricati sono tra i animali esotici vietati in Italia e le ragioni sono various. Advert esempio, se vengono rimossi dal loro habitat possono destabilizzarsi e subire traumi irreparabili.

PIPISTRELLI

IL pipistrelli sono mammiferi in grado di volare grazie all’uso dei muscoli. Un’eccezione unica nell’intero regno animale. Nel mondo ci sono centinaia di specie e alcune di esse sono a alto rischio di estinzione. Advert esempio, il Pipistrello gigante australiano, noto anche come la volpe volante dalla testa grigia, è uno di questi esemplari in through di estinzione a cui è vietato importare o vendere. In Italia è tra i animali esotici vietati insieme a un ampio elenco di altri animali appartenenti all’ordine dei pipistrelli.

Gliders di zucchero

Uno degli animali più apprezzati degli ultimi anni e presente in centinaia di case italiane è il aliante dello zucchero. Si tratta di un marsupiale di piccole dimensioni particolarmente noto per le sue caratteristiche membrane alari che gli permettono di scivolare da un albero all’altro per spostarsi nel suo habitat naturale. La specie, anch’essa erroneamente definita scoiattolo volante, è considerato inappropriato per la vita in appartamento o in casa in quanto delimita e costringe l’animale a una vita confinata e assolutamente nociva per questi animali esotici. Inoltre, essendo a animale notturno, di giorno necessita di un ambiente tranquillo e silenzioso per poter cacciare e muoversi al buio di notte. Pertanto, è da considerare la vendita e il possesso di questo marsupiale illegale a tutti gli effetti nel nostro Paese.

RICCIO AFRICANO

Un altro capo di moda che ha visto la vita sconvolta negli ultimi anni è il Riccio africano. Questa specie pigmea di riccio è attiva di notte e in casa va contro una vera tortura in quanto distaccata dal suo ciclo biologico e solare. I ricci africani sono banditi anche in Italia e il loro possesso è sanzionato con pesanti multe.

animali esotici banditi, riccio africano

LEGGI ANCHE: Traffico illegale di animali selvatici: al centro c’è il pangolino, accusato di trasmissione del Covid

IGUANNA

Sicuramente uno dei rettili più apprezzati e acquistati dagli appassionati che finalmente si vedono liberarsi da questo ignobile traffico. Le iguane sono animali che si trovano in diversi paesi del pianeta, compresi Galapagos, Asia E Sud America. Sono molto simili alle lucertole, ma di dimensioni maggiori. Ma per anni hanno subito una caccia incessante per essere venduti in tutto il mondo. Tuttavia, queste specie sono illegali in Italia e la loro detenzione è vietata.

animali esotici proibiti, iguana

SERVO

UN felino africano meraviglioso, simile a un ghepardo, ma leggermente più alto. Questo animale esotico attira migliaia di collezionisti che vorrebbero averlo in casa o in giardino. Ma grazie alle normative internazionali e nazionali, il serval è un animale protetto dal mercato e ne sono vietati la vendita, l’importazione e il possesso.

SCIMMIE

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.