Animali: martedì 28 giugno un evento a Roma con l’on. Michela Brambilla, Sen. Monica Cirinnà e eurodeputati chiedono un Commissario europeo per il benessere degli animali

Roma, 24 giugno 2022 – Martedì 28 giugno alle ore 10.00 l’evento si terrà presso la Sala delle Flandi dell’Ufficio di Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia “Il benessere degli animali nelle politiche europee e italiane: le sfide future e la necessità di un Commissario europeo dedicato”, promosso da Animal Equality Italia, Animal Legislation Italia e dall’associazione belga per la tutela degli animali GAIA. L’iniziativa è infatti legata alla campagna europea #EUforAnimals, sostenuta da una coalizione di 40 organizzazioni per la protezione degli animali in Europa.

Scopo dell’evento – introdotto e ospitato dall’On. Michela Brambilla e la Sen. Monica Cirinnà – diffonderà il rapporto annuale della campagna e analizzerà le sfide future in termini di benessere animale per le politiche europee e italiane in vista delle elezioni del 2024, rafforzando così la richiesta della società civile a favore dell’institution di un Commissario per il benessere degli animali in Europa.

All’evento parteciperanno anche numerosi parlamentari e senatori italiani e soprattutto diversi eurodeputati italiani e internazionali che hanno aderito alla campagna, come Brando Benifei, Tiziana Beghin, Anna Cinzia Bonfrisco, ed Eleonora Evi, che affronteranno le sfide in materia di tutela del benessere degli animali attualmente in fase di sviluppo a Bruxelles e in Italia.

L’iniziativa #EUforAnimals ha ricevuto il sostegno di 182 eurodeputati e più di 173.000 cittadini, che si uniscono alla richiesta di dare maggiore importanza al benessere degli animali esplicitando story responsabilità a nome della Direzione Generale competente e tra i compiti del Commissario UE competente .

Inoltre, a sostegno della campagna, è stata recentemente presentata un’interrogazione orale dall’eurodeputato danese Niels Fuglsang del gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, chiedendo un Commissario europeo per il benessere degli animali.

127 AurodeputatiP di tutti i gruppi che hanno firmato a sostegno dell’interrogazione orale 16/2022. Questa è l’interrogazione orale tematica più firmata nella storia del Parlamento europeo. Ora spetta alla Conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari decidere sulla sua programmazione in plenaria e sulla sua trasformazione in risoluzione.

Un’indagine Ipsos del giugno 2021 commissionata da GAIA Belgio mostra che il 69% degli italiani e degli europei vuole un Commissario europeo per il benessere degli animali.

Le organizzazioni italiane che aderiscono alla campagna EU for Animals sono: Animal Equality, OIPA, ALI, LAV, Nel Cuore, Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, ENPA, CIWF Italia, Lumen, LEAL.

Si prega di seguire e mettere mi piace:

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.