Animali selvatici: come comportarsi in presenza di cinghiali, volpi e lupi

Facendo passeggiate nei boschi o magari gite, è possibile incontrare animali selvatici, in questo caso è fondamentale sapersi comportare, per non correre rischi. Ecco alcune indicazioni pratiche su come comportarsi in presenza di animali selvatici.

Cinghiali, volpi, lupi… L’inaspettato incontro con un animale selvatico può risultare molto rischioso se non ne conosci alcuni semplici Precauzioni che è importante implementare in loro presenza. Il Salvagente insieme a Lav ha pubblicato una utilissima guida sugli animali selvatici, sul perché abitano sempre di più le nostre città, dando consigli su come impostare una corretta convivenza.

Prima regola: impara a regolare le distanze tra te e gli animali selvatici

prima regola di comportamento da seguire è sicuramente capire qual è quello giusto distanza tra l’animale e te. Quando vedi un animale selvatico è molto importante non avvicinarti mai troppo a questo e cercare di stare il più lontano possibile da lui, il che è molto importante rispetta i suoi spaziinfatti, l’eccessiva vicinanza potrebbe provocare una reazione aggressiva da parte dell’animale.

È molto importante fare silenzio quando sei in presenza di un animale selvatico e aspetti che si allontani spontaneamente, senza di esso non seguirlo mai; se sei molto vicino all’animale, ricordalo non devi assolutamente urlare o scappare.

Seconda regola: non toccare mai gli animali selvatici

seconda regola che ti forniamo su come comportarti in presenza di animali selvatici, è quello di non toccarli mai.

È impossibile sapere come potrebbe reagire l’animale selvatico a qualsiasi contatto umano come una carezza, è per questo motivo che per evitare di correre rischi, si raccomanda sempre di evitare di accarezzarli e toccarli in generale.

Terza regola: non fidarti mai dei piccoli animali selvatici

Alcune persone pensano erroneamente che solo i grandi animali siano pericolosi. Infatti, anche i piccoli animali selvatici possono costituire un rischio per la salute umana, anche piccolo mordere di animali apparentemente innocui, come gli scoiattoli, possono essere fonte di malattie.

Ci sono molti casi di zoonosicioè malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo, è per questo che in presenza di animali selvatici è sempre meglio essere prudente.

Cosa fare quando ci si trova in presenza di un animale selvatico in pericolo?

Nel caso in cui incontri un animale selvatico in pericoloprima di prendere in considerazione qualsiasi tipo di iniziativa, vi consigliamo di contattare il carabinieri silvicoltura al numero 1515 o in alternativa il Polizia Stradale al numero 112.

Se la tua regione ne ha uno, puoi anche contattare il Corpo forestale regionale o il Centro di recupero della fauna.

In linea di principio, deve intervenire autonomamente solo quando gli animali sono visibilmente feriti, piuttosto indeboliti, poco reattivi e quando hanno un equilibrio precario; in tutti gli altri casi è sempre consigliabile contattare il autorità competenti per consentire agli animali di ricevere il giusto aiuto.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.