“Apriamoci alla bellezza”, un percorso alla scoperta del territorio

7 distretti, 7 tappe in 7 weekend, oltre 60 sedi aperte gratuitamente in tutta la provincia

Un passo avanti per l’iniziativa promossa dai Comuni di Lario Reti Holding e dalla Fondazione Comunitaria di Lecco

LECCO – “Un’esperienza importante perché non scontata. Un’esperienza popolare perché accessibile a tutti. ‘Apriamoci alla bellezza’ è un’iniziativa che si può sintetizzare in luoghi visti e vissuti come la casa di tutti. Non è solo qualcosa di organizzativo e di risorse messe a disposizione, ma è molto molto di più”.

Maria Grazia Nasazzipresidente del Fondazione Comunitaria di Leccoha salutato con queste parole la presentazione dell’edizione 2022 dell’iniziativa “Apriamoci alla bellezza” realizzata grazie a parte inferiore messo a disposizione dai Comuni Lario Reti Holding e di Fondazione Comunitaria di Lecco per interventi di valorizzazione del territorio in ambito storico-artistico e naturalistico (2,5 milioni di euro nel quinquennio 2020-2024).

Maria Grazia Nasazzi

“Apriamoci alla bellezza” è un’iniziativa volta a promuovere i beni ei luoghi della gara relativi al fondo. Dopo l’esperienza dello scorso anno in cui tutti i siti erano stati aperti gratuitamente per un superb settimana, quest’anno si è deciso di fare un ulteriore passo avanti favorendo l’utilizzo delle merci da parte dei visitatori concentrando le aperture per space geografica in un periodo che va dal Da luglio a metà novembre.

Orietta Colturi e Lucia Caprinali

Quello che è stato presentato questa mattina presso la sede di Lario Reti Holding, è vero itinerario di “bellezza diffusa” che tocca 7 distretti attraverso 7 tappe in 7 weekend, con oltre 60 sedi aperte gratuitamente in tutta la provincia. Per quanto riguarda la comunicazione, il progetto può godere della collaborazione diInfopoint Lecco rappresentato da Orietta Colturi E Lucia Caprinali che, oltre advert illustrare il calendario, ha mostrato tutti i materiali ei canali di comunicazione con particolare riferimento advert un sito rinnovato discoverylecco.itdove ci sarà una sezione dedicata all’esperienza “Apriamoci alla Bellezza”.

Giacomo Bianchi

Un sito che è stato rilanciato grazie advert un restyling come spiegato Giacomo Bianchi, dell’azienda che ha curato l’opera: “Uno strumento più sensible e consumer pleasant, dove è stato dato peso alle sezioni tematiche per consentire al visitatore di focalizzare l’attenzione su ciò che più interessa. In homepage troviamo una sezione ‘eventi’, una sezione ‘calendario’ e una ‘mappa’ per permetterti di raggiungere facilmente i luoghi. È stata inoltre realizzata una net app per accedere a DiscoveryLecco con uno smartphone. Il connubio tra tecnologia e cultura è fondamentale per costruire il futuro partendo dal presente”.

Le tappe di “Apriamoci alla bellezza”

distretto di Merate

Brig- Cultura e territorio. “Paesaggi della Brianza Tra i fiumi Adda e Lambro

  • Sabato 2 luglio: visita guidata “Imbersago, storia, arte e società
  • Domenica 3 luglio: visita guidata “Aizurro, una passeggiata nel tempo”
  • Domenica 3 luglio: Paderno d’Adda – Chiesa di S. Marta “Lontananze”, poesie di Emily Dickinson e Juan Carlos Galeano

quartiere Casatenovo

Brig- Cultura e territorio. “Paesaggi della Brianza Tra i fiumi Adda e Lambro

  • Sabato 23 e domenica 24 luglio: Casatenovo villa Facchi mostra “Atterrare dove? Viaggio in Piemonte”
  • Domenica 24 luglio: visita guidata “Bulciago vista con gli occhi di chi la vive”

comprensorio valsassinese

Comunità Montana Valsassina. “CulturiAMOci”

  • Sabato 6 agosto: giro in bicicletta con visita guidata dei siti limitrofi; visita guidata alla casa e itinerario di Antonia Pozzi; anteprima del Pageant delle Sagre; spettacolo teatrale Museo La Fornace; intrattenimento musicale Museo La Fornace
  • Domenica 7 agosto: visite guidate al Museo La Fornace

rione Lario

Parrocchia di S. Lorenzo Mandello, Museo Amici delle Grigne, ArchiViVitali, Professional Loco Dervio, Professional Loco Colico. “Aperture ed eventi”

  • Sabato 3 e domenica 4 settembre: aperture straordinarie in circa 25 siti. Tra gli eventi (calendario ancora in fase di definizione): Mostra La scena artistica “Straniamenti”, spazio espositivo nel Circolo Bellanese; Mostra sul Lago di Como con fotografie di Carlo Borlenghi, spazio espositivo San Nicolao (Bellano)
  • Domenica 4 settembre: itinerario itinerante tra le chiese di Mandello

Quartiere Oggiono

Associazione Culturale Clerici Vagantes Ets. “Aperture ed eventi”

  • Sabato 10 e domenica 11 settembre: apertura della chiesa di Sant’Alessandro e Cavonio a Dolzago; Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo in Ello; Chiesa e Battistero di Sant’Eufemia advert Oggiono; chiesa di San Lorenzo advert Oggiono; chiesa di San Martino a Colle Brianza; eventi adatti a tutte le età.

quartiere lecchese

Luce nascosta, Madonna del Rosario, Coop Eliante. “Circondato dalla bellezza”

  • Sabato 24 e domenica 25 settembre: aperture straordinarie, eventi e percorsi tematici storici, religiosi, artistici ed etnografici. In sinergia con gli eventi in programma nelle stesse date (Sagra di San Michele a Galbiate, Ville Aperte in Brianza)

frazione Valle San Martino

Comunità montana del Lario Orientale Valle San Martino, Gruppo Massoni e Amici di Cà Martì, Fondazione Lavello, Briga – Cultura e territorio. “Aperture ed eventi”

  • In concomitanza con “L’property di San Martino”: monografica temporanea dedicata alla figura del medico e botanico carennese Lorenzo Rota; visite e attività al convento di Santa Maria del Lavello, all’orto botanico di Villa De’ Ponti e al Museo della Seta Abegg a Garlate; attività didattiche sul patrimonio territoriale promosse dall’Ecomuseo Val San Martino.

(NB – Programma ancora in fase di definizione. Date, orari, nuovi eventi verranno aggiornati sul sito www.discoverylecco.it)

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.