Asino a chi? 10 cose che (forse) non sai su questi simpatici animali

Si sa fin troppo poco degli asini, tranne per il fatto che sono considerati animali da lavoro poco intelligenti, ma non è così. Scopriamo di più sul comportamento e le abitudini di questi mammiferi. Ecco 10 cose di cui probabilmente non eri a conoscenza degli asini

Si cube asini di tutti i colori, dalle offese agli idiomi regionali che spesso vedono questi animali come protagonisti. Avrete sicuramente sentito il detto “lavare la testa all’asino fa perdere tempo e sapone” oppure “fare del bene agli asini viene preso a calci” e così through nelle loro varianti dialettali.

Al di là di detti e tradizioni, ti diciamo 10 cose su questi animali che potresti non sapere. Vediamo quali sono:

Ci sono così tante razze nel mondo

Esatto, nel mondo ci sarebbero un totale di 189 razze di asini, di cui 50 distribuite nel continente europeo. Non pochi!

Il periodo di gestazione delle femmine è uno dei più lunghi che ci siano

Sono sufficienti più di 365 giorni di gravidanza per confermare questi dati? Diremo di sì. Il periodo di gestazione di un’asina dura in media 12-14 mesi.

Sono animali sociali

Hai mai visto un asino stare da solo? Probabilmente no perché gli asini sono animali sociali e trascorrono la loro vita in gruppo. Anche gli asini selvatici hanno il loro gregge in natura. Questo generalmente consiste in un solo maschio e molte femmine e asini.

All’interno del gruppo i legami tra i singoli esemplari sono molto forti. Un video del 2014, diventato virale nel corso degli anni, mostrava un gruppo di asini in un santuario che si radunavano attorno al corpo del loro compagno morto e ragliavano.

Non tollerano il freddo

Gli asini sono animali che vivono principalmente nelle regioni calde del pianeta. Ne consegue, quindi, una scarsa tolleranza al freddo. Essendosi evoluti in ambienti desertici, gli asini sono vulnerabili alle temperature più basse. Questi simpatici animali preferiscono di gran lunga il caldo.

Amano essere coccolati

Gli asini sono animali docili e amano essere coccolati. Molti hanno adottato un asino come animale da compagnia piuttosto che come animale da reddito. Il loro temperamento è così amorevole che alcuni chiamano gli asini “i cani del mondo del bestiame”.

Attenti ai loro calci

Per quanto siano animali amichevoli, non dovresti mai sottovalutare un asino e soprattutto i suoi calci improvvisi. Gli asini hanno una grande forza nelle gambe e sono in grado di sferrare calci mortali e molto pericolosi.

Amano le bucce di banana

Non solo la polpa, ma anche le bucce di banana sono una golosa tentazione per molti asini. La frutta, qualunque essa sia, è comunque una prelibatezza molto apprezzata dagli asini.

Sono fantastici nel pet terapia

Come i cani, gli asini sono animali spesso usati nelle sedute pet terapia. Il motivo non è difficile da indovinare. Gli asini sono animali socievoli ed estremamente pazienti, in grado di relazionarsi dolcemente in terapia sia con gli adulti che con i bambini.

Qualunque cosa le persone dicano, sono intelligenti

Nonostante abbiano una pessima reputazione, gli asini sono creature intelligenti con una memoria più che buona. Sanno riconoscere animali e persone che non vedono da molto tempo e, come cani e delfini, hanno capacità cognitive, come hanno dimostrato alcuni studi sul loro comportamento.

Leggi anche:

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.