Benessere animale e biosicurezza. Settore suinicolo e sistema Classyfarm focus dell’incontro di Mediterranea Mangimi e Adisseo

BENESSERE ANIMALE, USO DI FARMACI E BIOSECURITY. IL SETTORE SUINO E IL SISTEMA CLASSYFARM AL CENTRO DEL MEETING ORGANIZZATO DALLE AZIENDE “MEDITERRANEA MANGIMI” E “ADISSEO”

Modica ha ospitato nei giorni scorsi un importante incontro sul benessere animale, l’uso dei farmaci e la biosicurezza nato dalla collaborazione tra “Mediterranea mangimi” e l’azienda “Adisseo”.
La “Mediterranea mangimi”, chief in Sicilia per la produzione e commercializzazione di alimenti zootecnici, assiste i clienti con una gamma di servizi molto ampia e completa. Lo workers tecnico di agronomi e veterinari altamente specializzati, con il supporto di una qualificata rete commerciale, garantisce ai clienti la propria specifica consulenza nutrizionale, veterinaria e gestionale su tutto il territorio nazionale, nonché un programma di formazione per operatori del settore, come quello proposto per l’occasione. L’azienda “Adisseo”, chief mondiale nell’alimentazione animale, è esperta in mangimi e soluzioni nutrizionali per animali, impegnata in un modello di alta qualità, sicurezza e crescita sostenibile, conta 18 stabilimenti produttivi, 8 centri di ricerca, 215 ricercatori e oltre 2600 dipendenti.

L’evento organizzato dalle due società ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore, allevatori, veterinari llpp e rappresentanti dei servizi veterinari. L’incontro ha riguardato prettamente il settore suinicolo, approfondendo alcuni aspetti del settore, in particolare un’alimentazione mirata ai bisogni specifici della specie e delle categorie produttive, l’analisi del settore cercando di chiarire le prospettive future, soprattutto in riferimento all’argomento ClassyFarm .

ClassyFarm è un sistema integrato volto a classificare gli allevamenti in base al rischio. È una peculiarità italiana che permette di facilitare e migliorare la collaborazione e il dialogo tra gli agricoltori e l’autorità competente per elevare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti della filiera agroalimentare. ClassyFarm è un grande contenitore che punta al benessere, un progetto di grande attualità e importanza che necessita di continui approfondimenti per comprenderne appieno l’utilità ei benefici che può apportare alle aziende.

L’evento si è aperto con un ringraziamento alle aziende sponsor che si sono impegnate per la realizzazione dell’incontro, al dott. Giovanni Ragusa, amministratore delegato di “Mediterranea mangimi”, insieme al dott. Antonio Galizia, responsabile dell’space vendite per il sud Italia dell’azienda “Adisseo”. Dott. Giuseppe Arestia, direttore del servizio igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche dell’ASP di Ragusa e vicepresidente dell’Ordine veterinario di Ragusa.

L’incontro è stato moderato da Salvatore Giannone, veterinario aziendale della “Mediterranea mangimi”.

Sono intervenuti: Enrico Giacomini, che collabora con il Ministero dell’Agricoltura e con l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e ha al suo attivo various pubblicazioni scientifiche sui suini; Daniele Maffezzoli, agronomo scienziato alimentare, che ha affrontato il tema della sostituzione dell’ossido di zinco advert uso terapeutico per la risoluzione delle forme enteriche; Rolando Labadini, amministratore di Kampo srl e grande conoscitore dell’attuale panorama italiano, che ha dipinto un quadro preventivo di ciò che ci attende nel medio termine.

Al termine dell’evento, la “Mediterranea mangimi” ha consentito ai propri clienti partecipanti al convegno di ottenere l’attestato di formazione per “benessere animale, uso del farmaco e biosicurezza” obbligatorio ai sensi del Dlgs 122/2018.