Calabria protagonista sulle reti Rai: da “It is Italy, magnificence!” a “Campeggiatore”

La Calabria è ancora una volta protagonista sulle reti Rai con varie puntate di varie trasmissioni dedicate alle bellezze della regione in punta di stivale.

In particolare, parte dalla Calabria il viaggio di “It is Italy, magnificence!”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 1 agosto alle 21.10 su Rai Storia. Francesca Fialdini va alla scoperta dell’antica spiritualità della Calabria, terra di monaci ed eremiti che, in questa natura aspra e selvaggia, hanno trovato il luogo ideale per celebrare la gloria di Dio, costruendo capolavori capaci di sfidare i secoli.

Tra queste, la Cattolica di Stilo, in Locride, «un’opera unica per l’equilibrio architettonico che testimonia la lunga influenza greca e bizantina su queste terre dove la montagna e il mare sono scrutati da vicino».

Proseguendo verso nord, “il viaggio di Francesca Fialdini fa tappa a Santa Maria della Roccella, l’imponente basilica normanna situata nel parco archeologico di Scolacium, a pochi chilometri da Catanzaro, un gioiello incompiuto che ancora oggi accoglie e stupisce i visitatori che transitano per la Strada Statale 106 Questa chiesa fu tra le più grandi costruite dai Normanni in Calabria, con l’intento di latinizzare il culto di Cristo nell’Italia meridionale».

Calabria protagonista su Rai Uno con Camper

Ma la Calabria sarà protagonista anche su Rai 1 durante Il viaggio di Camper, la trasmissione “on the highway” condotta da Tinto e dalla showgirl calabrese Roberta Morise.

VEDI ANCHE: FOTO – Roberta Morise, il fascino calabrese in television

Per la settimana dal 1 al 5 agosto, infatti, il viaggio di Camper continua alla scoperta della Calabria, a partire dalle 11.30.

Elisa Silvestrin viaggerà insieme ai campeggiatori della settimana tra Scilla, Capo Vaticano, Tropea, Zambrone, Pizzo e Amantea.

Monica Caradonna andremo alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di questa terra: ‘Nduja e pecorino, cipolla di Tropea, Morzello e pitta, Caciocavallo e patata della Sila.

Gloria Aura Bortolinisarà invece la guida dei piccoli borghi gioiello, come Pentedattilo, Briatico, Badolato, Santa Severina, Morano Calabro.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.