“Il Contratto Istituzionale di Sviluppo Svelando Bellezza, firmato nei giorni scorsi dal Ministro per il Sud Mara Carfagna e riservato al territorio calabrese, rappresenta un risultato storico”. Lo afferma in una nota Maria Tripodi, deputata reggiana di Forza Italia.
Sono stati infatti individuati 890 interventi e tra questi 110 interventi advert alta priorità, che riceveranno immediatamente, in quanto immediatamente attivabili, un finanziamento pari a 226,97 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
Gli interventi sono distribuiti su tutto il territorio regionale e interessano molti comuni anche della provincia di Reggio Calabria tra cui Gioia Tauro, Gioiosa Ionica, Taurianova, Palmi, Siderno, Bagnara Calabra, Roccella Ionica, Bova Marina, Gerace, San Luca, Giffone, Galatro, Africo , Samo, Sant’Ilario, Platì, Palizzi, Motta San Giovanni, Cinquefrondi, Cittanova, Cardeto, Casignana, Melicuccà, Laganadi, Caraffa del bianco, Laureana di Borrello ed Ente Parco dell’Aspromonte.
«Grazie alla sottoscrizione di questi contratti e al prezioso lavoro del ministro Carfagna – conclude il deputato reggino – il nostro territorio sarà finalmente valorizzato, perché si tratta di interventi che riguardano l’ambiente, la valorizzazione delle risorse naturali e la riqualificazione urbana, seguiranno quelli dei settori culturale e turistico e la tutela delle minoranze etno-linguistiche. Altri progetti saranno presto finanziati a seguito dell’ulteriore disponibilità di risorse. di cui il territorio ha bisogno”.