Creme solari: quali scegliere se si ha la psoriasi? Il migliore sul mercato secondo gli esperti

Un po’ per tutti, ma soprattutto per chi soffre di psoriasi, la luce del sole può essere un alleato o al contrario un nemico. Sarà quindi più che mai importante scegliere una crema solare adatta a chi ha la pelle sensibile. Ecco quali caratteristiche deve avere secondo gli esperti

Chi soffre di psoriasi deve prestare particolare attenzione in property e ogni volta che esce al sole. Mentre è stato dimostrato che i raggi ultravioletti B (UVB) aiutano a lenire i sintomi di questo disturbo della pelle, troppo sole può diventare un problema e peggiorare la situazione.

Insomma, un equilibrio delicato da tenere sotto controllo con una crema solare adeguata.

Va inoltre considerato che alcuni farmaci utilizzati nel trattamento della psoriasi possono causare una maggiore fotosensibilità e quindi la possibilità di scottarsi più facilmente.

Leggi anche: Sai cos’è la fotosensibilizzazione? Ecco l’elenco dei cosmetici, dei rimedi naturali e dei farmaci a cui prestare attenzione in property

Dott.ssa Jacqueline Schaffer, esperta di problemi della pellefornisce alcuni consigli utili per scegliere la migliore protezione solare, considerando che in commercio non esistono filtri solari specifici per chi soffre di psoriasi.

Come scegliere una crema solare adatta a chi soffre di psoriasi

La chiave per scegliere una crema solare adatta, se hai la pelle sensibile o la psoriasi, è assicurarsi che non contenga ingredienti controversi.

Scegli una crema che combini insieme diversi tipi di filtri

Esistono filtri solari con filtri che vengono assorbiti dalla pelle e altri che riflettono i raggi UV sulla parte superiore della pelle. La scelta migliore, secondo il Dr. Schaffer, sono i prodotti che combinano entrambi. Gli ingredienti comuni per la protezione solare includono ossido di zinco e biossido di titanio.

Prestare attenzione all’etichetta

È necessario controllare, leggendo attentamente l’etichetta e in particolare l’Inci della crema, che non contenga parabeni, formaldeide o conservanti controversi, tutti ingredienti che possono irritare la pelle.

Non acquistare creme solari con fragranze aggiunte

Fragranze e fragranze aggiunte possono aggravare i problemi della pelle nelle persone con psoriasi e scatenare reazioni allergiche se hai la pelle sensibile.

SPF 30 o superiore

Il fattore di protezione solare della crema deve essere alto, quindi almeno SPF 30 ma meglio 50. Alcuni studi dell’American Academy of Dermatology hanno dimostrato che SPF 30 è più efficace per un uso prolungato piuttosto che SPF 15 (che in realtà è abbastanza ovvio) .

Crema solare “ampio spettro”.

Ciò significa che il prodotto proteggerà dai raggi UVA e UVB. Sebbene i raggi UVB possano essere utili nel trattamento della psoriasi, le persone che ne soffrono dovrebbero comunque usare la protezione solare per proteggersi dall’eccessiva esposizione a entrambi i tipi di raggi.

Se stai acquistando un bambino, fai attenzione che non ci sono colori aggiunti

Alcuni produttori offrono creme solari colorate che fungono anche da base. I genitori dovrebbero evitare di acquistarli per i bambini con psoriasi, afferma il dottor Schaffer, poiché possono irritare la loro pelle che è ancora più delicata.

In sintesi, quindi, secondo il dottor Schaffer, se soffri di psoriasi dovresti scegliere delle creme solari:

  • che non includono potenziali irritanti come parabeni, formaldeide, conservanti, coloranti o fragranze aggiunti
  • che includono gli ingredienti minerali ossido di zinco e biossido di titanio
  • advert ampio spettro che forniscono una protezione SPF 30 o superiore

Le migliori creme solari per la psoriasi

Il Dr. Schaffer consiglia anche alcune marche di creme solari adatte a chi soffre di psoriasi, in alcuni casi si tratta di referenze tipiche del mercato americano ma tra queste si trovano anche in Italia:

  • Crema solare al tasso (disponibile on-line)
  • La Roche-Posay Anthelios 50 Fluido solare ultraleggero minerale (che esiste sia in versione colorata che non colorata)

Secondo uno degli ultimi take a look at di protezione solare di cui vi abbiamo parlato, il vincitore Avène Intense Shield 50+ è adatto anche per pelli sensibili e bambini.

Anche un take a look at di inglese consiglia Avene SPF50 come la migliore crema solare per il viso per chi ha la pelle molto sensibile.

Certo, se soffri di psoriasi, ne vale la pena chiedere consiglioanche per quanto riguarda la protezione solare più adatta da utilizzare, al tuo dermatologo di fiducia.

Seguici su Telegram | Instagram | Fb | Tic toc | Youtube

Leggi anche:

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.