Cultura: advert Assisi, una settimana di incontri sul pensiero e sull’opera di Pasolini, “un percorso che segnò l’inizio di un’amicizia e generò bellezza e arte”

Il pensiero, l’opera di Pier Paolo Pasolini e il suo rapporto con la Professional Civitate Christiana saranno il leitmotiv dell’80° Corso di Studi Cristiani che si svolgerà dal 22 al 27 agosto, e proseguirà fino al 31 dicembre con un percorso espositivo aperto a il pubblico. Partiremo dalle riflessioni che Pasolini proponeva sul rapporto tra uomo e potere, nelle sue numerous e infinite accezioni: antropologiche, economiche, religiose e culturali. Con il contributo di critici, pedagoghi, filologi, attori, storici, registi, il Corso – promosso a 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e a 60 anni dal suo incontro con la cittadella di Assisi – esplorerà la sua opera, “cercando di ripercorrere percorsi che si mettono al servizio dei lettori e degli spettatori di oggi”. “Vogliamo condividere un percorso che ha segnato l’inizio di un’amicizia e ha generato bellezza e arte”, spiega Professional Civitate Christiana in una presentazione dell’iniziativa. “L’intenzione è non per celebrare un evento ma per cercare e consolidare motivazioni, speranze e possibili itinerari. Una settimana che non dura solo una settimana perché, a cerchi concentrici e con lingue numerous, si aprirà a un tempo più lungo”. presente l’evento è convocato giovedì 11 agosto alle ore 17 presso la Cittadella di Assisi Stefania Proietti, sindaco di Assisi, Veronica Cavallucci, assessore alla cultura, Tonio Dell’Olio, presidente Professional Civitate Christiana, M Interverranno arco Vanelli, direttore di Cabiria – studi cinematografici (edito da Cinit-Cineforum Italiano) e Lapo Lucarotti. studente in alternanza scuola-lavoro, classe 2004, che nei giorni scorsi negli archivi della Cittadella ha ritrovato un intervento inedito di Pier Paolo Pasolini relativo a un convegno di scrittori del 1965 dal titolo: “Inquietudine e speranza nella letteratura contemporanea”.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.