dal 7 al 9 ottobre sarà Varese Metropolis Run


Tre giorni di sport, divertimento e road meals. Il prossimo Il 7, 8 e 9 ottobre lo stadio Masnago Franco Ossola sarà la sede della festa di sport. L’edizione Varese Metropolis Run 2022 propone un ricco calendario di eventi aperti a tutta la comunità dai più giovani ai più sportivi, dagli esperti agli occasionali.

Galleria fotografica

Atleti, famiglie e appassionati: la Varese Metropolis Run colora le domeniche sportive in città 4 di 38

Il clou dell’evento, come cube anche il titolo, sarà il gara con ben 4 numerous opportunità di cui due ufficiali FIDAL (la mezza maratona e la dieci chilometri) e due di 10 e 3 chilometri che aspettano domenica tifosi e famiglie.

I BAMBINI APRIRANNO IL WEEKEND SPORTIVO CON I PULCINIADI

Per aprire il weekend sportivo, Venerdì 7 ottobre, saranno i bambini di 5 anni dell’asilo comunali ed eguali a cui finalmente potranno competere pulciniadi «Dopo due anni di regole e distanze – commenta l’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio – i nostri piccoli torneranno a giocare tutti insieme e a gareggiare tra loro, con l’entusiasmo che solo i piccoli sanno esprimere. La nostra amministrazione ha particolarmente a cuore i più piccoli e lo si vede dai tanti interventi sulle scuole della città».

TORNEO DI CALCIO CON SQUADRE DI TUTTA ITALIA

Sabato sarà la giornata dei child participant. Ci sarà un torneo di calcio aperto ai pulcini a cui sei già squadre da tutta Italia iscritte: ci saranno Milan e Inter, ma anche Sampdoria, Sassuolo, Como e Professional Patria «È la prima edizione e c’è grande interesse – cube Stefano Colombo di Sport+ – Potranno partecipare anche le società provinciali ma dovranno superare i titoli provinciali».

I pulcini che arriveranno da fuori provincia saranno ospitati in albergo grazie ai fondi di un bando della Digicam di Commercio che ha promosso il turismo e che ha premiato Sport+.

corsa comunale varese 2022

All’interno dello stadio Masnago verrà costruita una vera e propria cittadella dello sport: «Spero che le associazioni sportive della città aderiscano all’iniziativa – ha detto l’assessore Stefano Malerba – Varese offre una ricchissima platea di enti e associazioni sportive che propongono attività ai cittadini. Ricordiamoci che lo sport è cultura, insegna valori molto importanti ai nostri giovani e li fa crescere come cittadini».

Tra i protagonisti della gara (non è ancora chiaro quale) ci sarà anche il sindaco Davide Galimberti che si prepara, correndo ogni domenica mattina: «La Varese Metropolis Run è un evento molto importante per la città – sottolinea – perché richiama atleti di indiscusso valore agonistico ma anche amatori e famiglie. Voglio fare i complimenti agli organizzatori per la proposta che portano alla città».

4 GARE PODISTICHE DI CUI DUE CONCORSI UFFICIALI FIDAL

L’evento è gestito da Sport+: «Le due gare podistiche ufficiali dovrebbero essere ancora di alto livello – assicura Stefano Colombo – e, dopo un percorso molto panoramico e un po’ impegnativo, arriveremo all’interno della pista di Masnago con un traguardo “stile olimpico”.

Le gare si svolgeranno domenica 9 ottobre e comporteranno alcune modifiche alla viabilità nei quartieri di Biumo Superiore, Sant’Ambrogio, Velate, Avigno, Masnago e Casbeno. Il percorso sarà simile a quello dell’edizione 2021: si parte allo stadio, per poi proseguire in through Manin, viale Aguggiari, through Veratti, through Sacco, ingresso ai Giardini Estensi, uscita su through Verdi, through Giuliani, through Bertolone, through XXV Aprile, through Sanvito, largo Risorgimento, through della Brunella , through Crsipi, through Monguelfo, through Crispi, through Bolchini, through Borghi, largo Mafalda di Savoia, through Saffi, through Carcano, through Vellone, through Stadio.

TANTI SPONSOR DELL’EVENTO

Tanti gli sponsor di questa ricca edizione della Varese Metropolis Run tra cui il Comune di Varese, la Digicam di Commercio, il CONI, la Commissione Sportiva di Varese, il Tigros e la BCC: “La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate conferma il suo sostegno a un evento che è molto più di un’iniziativa sportiva – dichiara Diego Trogher, vicepresidente Bcc-Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate – nel Varese Metropolis Run troviamo i valori che muovono il Credito Cooperativo nel suo essere banca locale. Ritroviamo infatti la volontà di promuovere il territorio varesino, valorizzandolo e facendolo conoscere; ritroviamo l’anima solidale e mutualistica con i progetti a favore della Fondazione Renato Piatti e del Ponte del Sorriso; troviamo un impegno per far crescere il territorio attraverso lo sport, dai più piccoli ai professionisti. Essere banca del territorio significa essere portatori di valori: non solo attraverso servizi moderni, ma con un’azione intensa fatta di presenza, relazioni e fiducia».

Ci sarà anche lo stand di Humanitas Medical Care con l’equipe di ortopedia diretta dal Dott. Paio Zerbinati per fornire indicazioni e consigli per un’attività sportiva sana, che prevenga l’osteoporosi e mantenga tonico il sistema muscolare.

Anche Varesenews partecipa come media companion a questo evento cittadino.

Sono aperte le iscrizioni alle 4 gare, per tutte le data https://www.varesecityrun.it/


Leave a Comment

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.