Date e formati, una rivoluzione amatoriale Dall’autunno si torna all’antico

Calcio amatoriale regionale, dalla prossima stagione sportiva torna alla vecchia. Tante le novità nei format e nelle regole riguardanti i campionati decisi dal Comitato Toscana presieduto da Paolo Mangini. L’eccellenza, dai tre gironi con meno squadre causa pandemia, torna nei classici due gironi da 16 o 17 formazioni. I primi classificati di ogni girone salgono in Serie D, consueta system dei play off e gli ultimi tre scendono in categoria come da regolamento dei play out. Novità anche in Promozione che sarà composta da 1 girone da 14 squadre e 3 gironi da 13 di Prima e Seconda categoria. Ecco le date e i format della stagione 2022-2023 con la bella notizia dell’arrivo del sostegno economico a favore dei membership e dell’organizzazione dei campionati.

Date

Il campionato di Eccellenza inizierà domenica 11 settembre, mentre il giorno precedente scenderanno in campo le Regionali Juniores. La Coppa dell’Eccellenza partirà domenica 4 settembre. In Promozione il campionato partirà il 25 settembre, mentre le squadre di coppa triangolare vedranno le squadre in campo domenica 4, 11 e 18 settembre, evitando così gli incontri infrasettimanali al primo turno. Domenica 18 settembre inizieranno i Campionati di Prima e Seconda Categoria, mentre il 4 e 11 dello stesso mese si disputeranno le gare della Coppa di Toscana.

Il formato

L’Eccellenza Toscana sarà composta da 2 gironi, la Prima Categoria da 6 gironi e la Seconda Categoria da 11 gironi. Per quanto riguarda il campionato di Promozione, in considerazione del numero di società attualmente in organico eccedente il format ante Covid-19, il Comitato ha deciso di consultare le società per valutare l’ipotesi di un campionato a 3 o 4 gironi. A larga maggioranza si è deciso di creare 1 girone da 14 squadre e 3 gironi da 13 squadre per la prossima stagione di Promozione, escludendo la possibilità di 3 gironi con un numero elevato di formazioni.

Francesco Querusti

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.