è il ‘Torneo Commemorativo Alessio Ceccarelli’

La prima edizione del ‘Torneo Commemorativo Alessio Ceccarelli’, il torneo di tennis in ricordo della grande passione e della straordinaria professionalità di Alessio Ceccarelli, fisioterapista sportivo scomparso prematuramente nell’ottobre 2021 a causa di un tumore. L’evento è organizzato dall’Associazione Pollicino in collaborazione con Confcommercio Provincia di Pisa, con il patrocinio del Comune di Pisa e del Comune di Calci. Un emozionante evento sportivo all’insegna della solidarietà che andrà in scena sui campi del Centro Universitario Sportivo (Cus) di Pisa, in through Chiarugi 5. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a favore diAssociazione Il Sorriso di Andrea che sostiene i bambini del Dipartimento di Oncologia Pediatrica di Pisa. Le iscrizioni sono aperte ed è possibile partecipare al torneo registrandosi sul sito www.pollicinoodv.it/il-torneo-di-alessio/, oppure tramite il QR code presente sulla locandina.

“Anche in un momento così difficile, dove la sopravvivenza di mille imprese e 3mila posti di lavoro nel nostro territorio è messa a repentaglio dall’aumento spropositato delle bollette e dai dispendiosi energia, ci siamo subito resi disponibili a sostenere questo evento” afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Anche nei momenti di difficoltà abbiamo il dovere di sostenere iniziative di carità e solidarietà come il torneo organizzato in memoria di Alessio Ceccarelli”. Alessio si period trasferito in paese con la sua famiglia ed abitava a 400 metri da casa mia, lo abbiamo premiato in passato anche in occasione della Festa dello Sport di Calci, la sua morte improvvisa I “il commovente ricordo del sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti profondamente colpito”. Penso che un’iniziativa benefica come questa sia il modo migliore per ricordarlo, il tennis period il suo mondo e la sua professione”.

“È davvero nobile che due amministrazioni, un’associazione di volontariato e un’associazione di categoria si uniscano nella memoria di una persona come Alessio, segno inequivocabile del segno che ha lasciato nelle nostre comunità, è importante che la sua memoria serva oggi a dare una mano a chi ha bisogno di treatment e assistenza” dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini. “La nostra realtà nasce con l’obiettivo di aiutare le persone malate di cancro, anche attraverso la collaborazione con altre associazioni” spiega il presidente dell’associazione Pollicino Barbora Svabikova. “Questa è la prima iniziativa che organizziamo in memoria di Alessio, con una giornata ricca di sport e ricca di eventi. Il torneo di tennis a squadre inizia alle 9, ma la giornata sarà caratterizzata da attività e spettacoli per tutte le età. con animazione e child dance per bambini dalle 10 alle 12 a cura del clown Prezzemolina, nel pomeriggio dalle 15 alle 16 il laboratorio circense e alle 16.30 lo spettacolo circense ‘Disequilibrio’, a cura della compagnia 4 Monkeys.spettacolo di improvvisazione teatrale di Carlo Artini, Marco Calotti, Andrea Federici, Giorgia Fumo, Davide Lazzara e Francesco Silei, a seguire premiazione dei partecipanti al torneo Gran finale alle 21 con il concerto della band ‘The Opss!’ e i più grandi successi della musica anni 90. Sarà possibile pranzare e cenare nell’space road meals creata advert hoc per l’evento”.

Alessio Ceccarelli nasce a Sarzana nel 1983. Cresce e studia a Pisa, dove si laurea in Fisioterapia. Da qui inizia la sua carriera che lo porta a diventarlo fisioterapista della Federazione Italiana Tennis. Nella sua carriera ha collaborato con grandi stelle del tennis come Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, contribuendo alla vittoria di quest’ultima al Roland Garros 2010, oltre a tennisti di fama internazionale come Alexander Dolgopolov, Elina Svitolina, Hyeon Chung, Laura Siegemund et al. È la passione per il suo lavoro che fa viaggiare Alessio in tutto il mondo fino al 2020. Nel 2021 determine di fermarsi, di dedicarsi alla famiglia e di aprire la propria attività a Pisa dedicandosi alla cura dei pazienti. Il 1° luglio 2021, a seguito di difficoltà respiratorie durate per giorni, gli è stata diagnosticata una a cancro raro e molto aggressivo. Advert ottobre 2021, dopo pochi mesi, Alessio non riesce a vincere la sua battaglia. Il ‘Torneo Commemorativo Alessio Ceccarelli’ è realizzato grazie al contributo di: Cus Pisa, Adecco, Sagra del Pinolo San Piero a Grado, Farmacia Bottari, Porta della Salute, Chichessia Lounge Bar, Birrificio La Staffetta, Real Farm Meals, Mucho Gusto Empanada y Churros, Road Meals di Puttomatti Ivan, Clown Prezzemolina, The Opss, Croce Rossa Italiana – Comitato di San Giuliano Terme, 4 Monkeys e Laboratorio Tecnico Digitale.

Leave a Comment

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.