ESTATE 2022 | Cari genitori, portate i vostri bambini alla Galleria dell’Umbria: la bellezza raccontata con semplicità dalla mitica Pimpa

Dopo la grande riapertura di inizio mese, la Galleria Nazionale dell’Umbria invita Pimpa, il dolcissimo cane a pois rossi, advert accompagnare i più piccoli alla scoperta del museo, grazie alla guida intitolata Pimpa alla Galleria Nazionale dell’Umbria realizzata in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore. Un libro che unisce fotografia e fumetto, fantastico con la realtà, per una visita indimenticabile. Pimpa coinvolge i bambini in un viaggio nella storia mostrando loro importanti opere che vanno dall’arte sacra del Medioevo al Contemporaneo e viaggiando attraverso tutte le nuove sezioni del museo alla scoperta di maestri come Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Pietro della Francesca, Pietro Perugino, Pinturicchio, Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona fino advert Alberto Burri, Piero d’Orazio e Gerardo Dottori. Il percorso prevede tanti giochi e attività da fare sia direttamente al museo che una volta tornati a casa.

L’approccio esperienziale è infatti pensato per stimolare l’osservazione e arricchire la visita attraverso giochi, curiosità e approfondimenti. All’interno ci sono anche gli adesivi, un ricordo da staccare, con cui i bambini possono anche “montare” il loro personale polittico, e una silhouette di Pimpa per sperimentare la tecnica dello spolvero e imparare divertendosi. Pimpa nasce dalla fantasia del fumettista Francesco Tullio-Altan il 13 luglio 1975, quando examine per la prima volta sul numero 23 del Corriere del Piccoli, nel fumetto intitolato Pimpa e la luna.

Il personaggio vince numerosi premi come il Pulcinella d’oro nel 1997 come miglior personaggio dell’anno al competition Cartoons on the bay o nel 2005 il Premio Andersen, uno dei più prestigiosi premi italiani assegnati ai migliori libri per ragazzi, a i loro autori, illustratori ed editori, come “persona dell’anno”. Dal 2014 Pimpa accompagna i bambini alla scoperta di città e musei con il suo sguardo allegro e curioso: viene inaugurata la serie delle information Pimpa, ricca di storie, curiosità e soprattutto giochi.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.