Fa tappa a Catanzaro il Highway Present 2022 di “Sport e Salute”.


14 settembre 2022 17:56

di FRANCESCO IULIANO

Il highway present”Sport e SaluteUn villaggio sportivo a cielo aperto allestito dall’omonima società per azioni in home del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Banner

Mission aziendale: diffondere i valori dello sport e dell’attività fisica per il benessere dei cittadini e valorizzare il territorio. Attraverso il highway present Sport e Salute, gli organizzatori vogliono avvicinare le persone, di tutte le fasce d’età, advert uno stile di vita più attivo e salutare, basato su una sana alimentazione, e alla pratica dell’attività fisica e, allo stesso tempo, valorizzare associazioni, società e collaboratori sportivi del territorio dando loro una significativa occasione di visibilità.

Banner

Partendo da Torino il 24 giugno, il progetto itinerante Sport e Salute prevede 40 tappe in altrettanti comuni italiani e località dei Villaggi Sportivi. Il tour si concluderà il 24 ottobre a Salerno.

Banner

Dalle 10 alle 13 di questa mattina e dalle 16.30 alle 20 di questo pomeriggio, senza necessità di prenotazione, i catanzaresi avranno la possibilità di vedere e provare gratuitamente diversi sport o assistere advert eventi e giochi.

Alle 10.30, nello stand adibito a sala convegni, l’incontro con le autorità cittadine ei rappresentanti di alcune associazioni sportive cittadine. Modera Mareco Sanetti, undertaking supervisor di Sport e Salute, intervengono: il sindaco Nicola Fiorital’Assessore comunale allo Sport, Nino Cosentino e il presidente del Comitato Regionale Calabria della Federcalcio Italiana, Saverio Mirarchi.

Presente anche il senatore Silvia Vono che ha sottolineato il valore dello sport. «Fare sport – ha affermato – è fondamentale per il benessere psicofisico della persona e, guardando alla politica, lo sport è da considerarsi un elemento importante per lo sviluppo socio-economico della città. Personalmente – ha aggiunto – ho sempre guardato alle attività sportive come fonte di salute e di crescita sociale ed economica, promuovendo e sostenendo la candidatura di Catanzaro a “Città Europea dello Sport per il 2023”.

All’incontro hanno partecipato anche due leggende dello sport italiano: Stefano Pantanoex schermidore, tre volte oro ai Mondiali a Squadre e camminatore di Catanzaro Edoardo Alfieriquattro volte medaglia d’oro ai campionati del mondo.

“Lo sport insieme alla scuola – ha commentato Nicola Fiorita – sono due grandi risorse per una comunità. Il mio impegno sarà affinché tutte queste attività che vedo questa mattina, non rimangano confinate in una piazza, ma abbiano la possibilità di essere godute negli spazi che le appartengono».

Tra i vari temi affrontati anche quelli riguardanti gli impianti sportivi e le oggettive difficoltà con cui quotidianamente devono confrontarsi i dirigenti delle varie associazioni sportive cittadine per lo svolgimento delle loro attività.

“Abbiamo offerto con convinzione il patrocinio del Comune – ha commentato l’assessore allo sport, Nino Cosentino – perché condividiamo pienamente lo spirito dell’iniziativa. Del resto anche noi, fin dalla nostra costituzione, ci adoperiamo affinché in città la cultura dello sport, con le sue ricadute anche sociali, trovi al più presto i suoi luoghi storici, a cominciare dai palazzetti dello sport e finendo con i piccoli impianti che svolgono un ruolo. fondamentale per la vivibilità dei quartieri. Inoltre – ha aggiunto Cosentino – il palco dello Sport e della Salute è uno degli eventi organizzati in occasione della Settimana Europea dello Sport e Catanzaro, non dimentichiamolo, è la Città Europea dello Sport per il 2023. Quindi consideriamo questo evento come un buon viatico per questo. che organizzeremo il prossimo anno”.

Leave a Comment

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.