Foro Boario, oltre 70 persone che riscoprono la bellezza

Il primo appuntamento dell’iniziativa ‘Episodi di Architettura’ promossa dall’Ordine degli Architetti Ppc di Ferrara e dalla Fondazione Architetti Ferrara, svoltasi lo scorso 17 giugno con grande successo, è stata dedicata a ‘Foro Boario, il Quartiere’. Con la partecipazione dell’assessore alle politiche per la famiglia Dorota Kusiak e alla presenza di Dario Cavaliere, giornalista e autore del libro “I 50 anni de Il Quartere”, oltre 70 partecipanti tra architetti e cittadini, residenti del quartiere e non, hanno esplorato Foro Boario, il quartiere ferrarese progettato dall’architetto Vieri Quilici e realizzato tra il 1966 e il 1972.

Un’space residenziale nata grazie alla Legge 167 del 1962 che ha favorito l’acquisizione pubblica di terreni per l’edilizia abitativa economica e sociale e realizzata grazie all’opera di organizzazioni cooperative.

«Ci ​​interessa raccontare il risultato di un buon progetto – cube l’architetto Monica Graziina – un progetto che ha costruito un pezzo di città nuova in sintonia con quella storica, che ha prodotto un’architettura di qualità anche per le classi più deboli, che ha saputo utilizzare con maestria nuovi materiali nel rispetto della tradizione”. E ancora, prosegue il presidente della Fondazione Ferrara Architetti, “un buon progetto ha bisogno di conoscenza, competenza, lungimiranza e un pizzico di follia. Oggi noi architetti rivendichiamo la bellezza come obiettivo del nostro lavoro, per questo tempo, denaro e tecnologia devono tornare al loro ruolo di mezzi”.

“Episodes of Structure” è un progetto che mira a promuovere l’architettura contemporanea nel territorio con un duplice obiettivo: farlo conoscere a un vasto pubblico e offrire opportunità di approfondimento e formazione ai soci. Una serie di taccuini annuali, di cui i taccuini raccontano un progetto architettonico nel ferrarese, accompagnando visite guidate dei luoghi coperti dal taccuino aperte a tutti, non solo ai professionisti.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.