Il Tricolore Taekwondo sta vivendo una bella stagione che culminerà con i mondiali juniores in programma a Sofia dal 2 al 7 agosto. E proprio in previsione di queste gare, ieri il tecnico ha convocato ai rally federali due ragazzi, Elia Torre a Roma nella categoria -59 kg e Mattia Saltalla a Mesagne nella categoria -55 kg. «Sì, questo è il riconoscimento del lavoro che stiamo facendo come azienda – afferma il presidente Daniele Frascari -, sicuramente l’emergenza Covid ci ha danneggiato in termini di tesseramento, ma advert oggi abbiamo vinto various medaglie nelle manifestazioni in cui abbiamo partecipato” .
Cominciamo dagli anziani?
“Sì, argento ai campionati italiani assoluti per Nicolas Legari Ballerini e Ilaria Genitoni, più il bronzo per Jacopo Berneschi. Questi ragazzi hanno partecipato anche ai rally con la nazionale”.
E tra i giovani?
“Qui abbiamo il successo di Elia Torre in Coppa Italia oltre al bronzo conquistato da Lorenzo Tommaselli. Nel campionato nazionale argento per Mattia Saltalla e bronzo per Elia Torre e sono tutti questi risultati che stanno portando i ragazzi al circuito blu”.
E infatti, soprattutto per Elia Torre, il biglietto per la Bulgaria potrebbe non essere un’utopia. E poi ci sono i campionati universitari?
“Vero, a Cassino Nicolas Legari Ballerini ha vinto la medaglia d’oro, mentre Stated Ayoub ha vinto il bronzo. Forse, guardando da vicino, qualche oro ci manca, ma il movimento è vivo quando si arriva sempre sul podio”.
E poi Laura Giacomini, 24 anni, ora ai Carabinieri, ha lasciato la tua scuola. Purtroppo al Gran Premio di Roma lo abbiamo visto per troppo poco tempo.
“Sì, ha dovuto affrontare subito un’atleta molto forte ed è uscita al primo turno, il che è davvero un peccato”.
Claudio Lavaggi