PINETO – Dal 30 luglio al 5 agosto 2022, presso Villa Filiani a Pineto (TE), l’Associazione “Paliurus – natura, storia ed ecoturismo APS” presenterà la mostra dal titolo “La bellezza che ci salva – Le piante della spiaggia tra Villa Fumosa e Scerne di Pineto”.
Sarà una mostra di disegni botanici e fotografie che intende divulgare il valore naturalistico di uno dei pochi litorali della costa abruzzese ancora preservati dall’impatto del turismo balneare, delle infrastrutture e dell’urbanizzazione. Un tratto costiero che risulta essere un ambiente unico in Abruzzo non solo per le caratteristiche floristiche e vegetazionali presenti, ma anche per l’alto valore paesaggistico dell’intero contesto territoriale.
Sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il libretto omonimo prodotto da Paliurus e che ha visto la supervisione del Prof. Fabio Conti dell’Università di Camerino, frutto della ricerca e del monitoraggio dei volontari in questi anni.
Un’iniziativa che l’associazione è lieta di diffondere come stimolo per le nuove generazioni, affinché accolgano il rinnovamento che parte da una visione innovativa ma che ha radici profonde. “La bellezza salverà il mondo” e quindi è la bellezza che ci salva.
L’ingresso è gratuito, tutti i giorni dalle 19:00 alle 12:00.
“La bellezza che ci salva”, mostra a Villa Filiani Pineto
ultima modifica: 2022-08-01T21: 00: 05 + 00: 00
da