La forza della bellezza: presentazione dell’iniziativa

Scritto da Nicolò Polato su . Inserito in BELLEZZA, Prima pagina Information, SISTEMA BENESSERE

La forza del bello: al through la nuova iniziativa degli operatori del settore Confartigianato in collaborazione con LILT Vicenza, Associazione Amici del quinto piano e Andos Ovest Vicentino.

12 settembre 2022

Il potere della bellezza“E’ la nuova iniziativa che partirà in autunno, grazie alla collaborazione delle estetiste di Confartigianato Imprese Vicenza con LILT Vicenza, Amici del quinto piano E Andos Ovest di Vicenzaa favore dei malati di cancro.

I professionisti che operano nel campo del benessere e della cura della persona hanno una sensibilità particolare verso chi si affida a loro, e non potrebbe essere altrimenti. Nessuno, infatti, conosce la pelle e i capelli delle proprie clienti meglio di estetiste e parrucchieri, ma l’attenzione che questi operatori dedicano alle persone che si sottopongono ai loro trattamenti va ben oltre la superficie. L’elemento differenziante di queste professioni è diventato nel tempo l’approccio olistico che si instaura nei confronti dei clienti: garantirne il benessere significa anche comprenderne lo stato d’animo, il disagio o anche le eventuali patologie di cui la persona potrebbe soffrire.

«Lo abbiamo capito bene soprattutto in questi anni di pandemia: le persone vengono nei centri estetici anche solo per provare sollievo – spiega Valeria Ferron, Presidente della categoria Estetica di Confartigianato Imprese Vicenza – recuperando un equilibrio che sembra perso. Quanta gente vediamo ancora soffrire di disturbi legati al Covid, e il nostro impegno è quello di donare armonia al corpo ma anche al loro spirito. E lo faremo con un’iniziativa ancora più concreta, questa volta dedicata ai malati di cancro: un gruppo di estetiste di Confartigianato garantirà la creazione di laboratori per la cura della propria bellezza, che potrebbe fallire a causa delle treatment oncologiche. Naturalmente i colleghi che desiderano condividere con noi questa esperienza sono i benvenuti, dovranno solo fare un breve corso di preparazione”.

Un’iniziativa, come detto, che vedrà la stretta collaborazione tra various associazioni che si occupano di prevenzione e assistenza alle persone che combattono il cancro nel vicentino: «Il valore aggiunto del progetto – spiega Cesare BenedettiPresidente LILT Vicenza – è che è possibile lavorare in squadra per dare ancora più supporto a chi ne ha bisogno, e siamo felici di ospitare i laboratori presso la sede della LILT a Vicenza”.
“La bellezza di questo progetto – aggiunge Francesca LovatoAmici del quinto piano – è che i laboratori siano aperti a tutti i pazienti in cura presso i vari ospedali vicentini, dando ulteriore forza al loro umore e slancio alle altre attività che da sempre organizziamo per sostenere il loro delicato percorso”. Isabella FrigoIl Presidente del Comitato Andos Ovest Vicentino, sottolinea l’unità di intenti che sta alla base dell’iniziativa: “L’unione fa la forza ed è importante che questo progetto, a sostegno delle persone fragili, sia accessibile a tutti quei pazienti che possono così ricevere aiuto e ritrovare la serenità loro hanno bisogno “.

L’iniziativa partirà dal prossimo autunno e prevede l’impegno di operatori professionali – tra cui estetiste qualificate APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica) – che come volontari svolgeranno poi alcune lezioni su autotrucco, automassaggio e magnificence routine ai partecipanti che ne facciano richiesta trasmettendo consigli e atteggiamenti utili alla cura estetica del proprio corpo, in un contesto gradevole e con approccio empatico.

“Utilizzeremo – conclude Ferron – le nostre mani per dare una mano a queste persone che hanno bisogno di ritrovare forza e coraggio, e lo faremo con spensieratezza e leggerezza. Siamo convinti che “Il potere della bellezza” li spingerà advert aiutarli a combattere e superare le show che stanno affrontando”. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “assistenza sociale”, già avviato da anni dalle categorie di servizio alla persona di Confartigianato Vicenza, con l’obiettivo di affermare nel territorio provinciale la funzione sociale che gli operatori estetici possono svolgere nei loro saloni e centri estetici.

Leave a Comment

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.