Lo sport è cultura, a Como tornano le emozioni

Un legame indissolubile unisce lo sport al territorio comasco che ospita, da diversi decenni, numerose e various self-discipline che coinvolgono migliaia di bambini e non solo ogni anno.

Nella stagione sportiva, che si è da poco conclusa, sono tanti i motivi di orgoglio e di successi sportivi conseguiti dai vari membership della zona. A cominciare dal fantastico traguardo raggiunto dalle ragazze del Donne di Como premiato per la vittoria del Campionato di Serie B Femminile con la conseguente promozione in Serie A. Da non dimenticare la ravvicinata promozione in Serie A1 Basket di Pallacanestro Cantù.

Premiazione Como Donne

Lo sport, capace di coinvolgere i cuori e le voci dei più grandi e dei più piccoli, capace di regalare infinite emozioni ma anche profonde delusioni, con il passare degli anni sta assumendo un ruolo sempre più determinante nella vita di tutti, oltre advert essere, dopo i due anni della pandemia, un punto da cui ripartire soprattutto per i giovani. Lo sport, infatti, non è solo corsa, tattica e fatica ma anche un insieme di valori e regole: condivisione di uno spogliatoio, formare un gruppo di amici, capacità di sostenersi a vicenda in vittorie e sconfitte, impegno e sacrificio.

sport 2022

Giro della Lombardia

Il comune di Como e i paesi limitrofi ospitano molti grandi eventi che storicamente fanno tappa lungo le sponde del Lario. Eventi imperdibili e importanti, meta di tanti turisti da tutto il mondo e competizioni ambite anche dai migliori atleti internazionali. In evidenza il Giro della Lombardia che dal 1905, ai primi di ottobre, allaga le strade di tutta la regione e che fa da gran finale alla stagione ciclistica. Tra la positive di agosto e l’inizio di settembre sui campi del Como Tennis Membership, il “Sfidante Città di Como” torneo professionistico di tennis su terra battuta in cui i ragazzi più abili nella disciplina possono affrontarsi in avvincenti sfide sui campi che hanno ospitato campioni di fama nazionale ed internazionale. Solcare le onde e domare i venti del Lago di Como, oltre advert offrire uno spettacolo mozzafiato, sono i protagonisti della Centomiglia del Lario, storica gara di motonautica che prende il through nell’autunno del dopoguerra. Senza dubbio, uno degli eventi sportivi comaschi più famosi, seguiti e amati è il Trofeo ACI Como valido per il campionato cadetti dell’Asphalt Rally Trophy e per la fase finale del Campionato Italiano WRC; un circuito all’interno di una cornice naturale di estremo fascino ed eleganza ma di notevole difficoltà per i piloti.

sport 2022

Centomiglia del Lario

Valorizzare lo sport, all’interno del proprio territorio, deve essere una priorità e un obiettivo concreto perché, semplicemente inseguendo un pallone, facendo canestro o un gol, è possibile insegnare valori unici, educare i bambini a non mollare mai, advert essere perseveranti e soprattutto sognare, coinvolgendo tutti, dai più piccoli ai più grandi, nella società.

sport 2022

Trofeo Aci Como

Mattia Cammarota

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.