Mostre Agosto 2022, arte e bellezza nel nome del corpo da Tiziano a Pistoletto – Foto 1 di 6

L’property, la “luce diffusa” e lo splendore: la stagione del corpo è bellezza anche grazie alle tante mostre che costellano l’Italia. Da Tiziano a Pistolettoda Milano a Napoli, daarcheologia al contemporaneo vediamo insieme una recensione del mostre dell’property 2022.

Galleria Borghese, Tiziano. Dialoghi tra natura e amore

Dal 14 giugno al 18 settembre 2022 la Galleria Borghese presenta una mostra file sul grande pittore del tardo Quattrocento a cura di Maria Giovanna Sarti. Là Natura e amore sono i due filo rosso che si intrecciano a partire da un prezioso prestito: il Kunsthistorisches Museum di Vienna presta per l’occasione al Museo Romano il Ninfa e pastoreun’opera autografa realizzata dal maestro veneziano intorno al 1565.

La mostra trova la sua naturale collocazione in stanza XX, al primo piano del museo, dove sono già esposti dipinti di scuola veneta e di Tiziano. L’attuale disposizione di Amore sacro e amore profano e di Venere Benda l’Amore – posti uno di fronte all’altro – suggerì la collocazione di Ninfa e pastore lungo l’altro asse, di fronte alle Tre età sulla parete opposta. Ninfa e pastore è la controparte perfetta del dipinto sulla parete di fronte: è lo stesso riflesso, ma alla positive della vita del vecchio pittore, sull’amore, sul tempo che tutto passa e divora.

Michelangelo Pistoletto a Pistoia, Constellation: 5 passaggi tra creazione e memoria

PISTOLA PISTOIA. Constellation: 5 passaggi tra creazione e memoria dal Dal 25 giugno al 25 settembre 2022 è una vera e propria costellazione espositiva che si diffonde in tutto il territorio pistoiese, abitando palazzi e luoghi pubblici.

In mostra alcune delle opere più iconiche di Michelangelo Pistoletto come il Venere di stracci, Differenza d’amoreMar Mediterraneo, Tempo del Giudizio (Islam, Cristianesimo, Buddismo, Ebraismo), Terzo Paradiso, Arte del Segno della Porta, Sfera del Giornale – accanto advert altri creati advert hoc per la mostra, tutti allestiti in edifici di valore storico e identitario della città, daAntico Palazzo dei Vescovi alla Chiesa di San Leone, dalla Biblioteca Fabroniana al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, e l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese.

Palazzo Reale di Milano, Oliviero Toscani. Professione di fotografo

La grande retrospettiva allestita in Palazzo Reale di Milano dedicato al fotografo Oliviero Toscani. raccoglie le opere realizzate dai primi anni ’60 advert oggi. Tra gli 800 scatti in mostra, la celebre locandina Jesus Denims’ Chi mi ama mi segue‘, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori Bianco/Nero/Giallo del 1996, No-Anoressia del 2007 e tante altre, ma anche le immagini realizzate per la moda (da Donna Jordan a Claudia Schiffer, fino a quelle di Monica Bellucci) e anche quelle del periodo della sua formazione presso Kunstgewerbeschule di Zurigo.

Anche decine di ritratti di personaggi che hanno “cambiato il mondo”, come Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini ei più grandi protagonisti della cultura dagli anni ’70 in poi. E ancora, il progetto Razza Umana, con cui Oliviero Toscani ha attraversato centinaia di piazze in tutto il mondo per fotografare chi lo desidera, dando vita al più grande archivio fotografico esistente sulle differenze morfologiche e sociali dell’umanità, con oltre 10.000 ritratti.

Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Napoli, La fragilità e la forza

Alle Gallerie d’Italia di Napoli la mostra finale del programma ‘Ritorna’ aperto ai visitatori fino al 25 settembre 2022 presenta il risultato dei restauri di 87 gruppi di opere per un totale di 231 manufatti, selezionati dall’istituto bancario insieme a 54 enti di tutela (Soprintendenze, Direzioni Regionali Musei e Musei autonomi) e appartenenti a 80 enti proprietari, tra musei pubblici e diocesani, chiese e luoghi di culto, siti archeologici. La curatela scientifica è di Carlo Bertelli, Giorgio Bonsanti e, da questa edizione, Carla Di Francesco. In mostra opere di Antonello da Messina, Bellini, Carpaccio, Giulio Romano, Boccioni, Manet. [Leggi qui]

L’altro MANN, alla scoperta dei giacimenti archeologici

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 30 maggio 2022 è possibile visitare la mostra. “L’altro MANN”: nelle sale degli affreschi, cento reperti raccontano i lavori di scavo negli immensi depositi dell’Archeologico. Reperti spesso poco conosciuti aprono così un interessante spaccato della vita alle pendici del Vesuvio in epoca romana: arredi, decorazioni da giardino, suppellettili, affreschi e sculture delle domus raccontano di una dimensione molto viva, in cui arte e bellezza caratterizzavano la vita quotidiana di I nostri antenati.

Uffizi diffusiGiuseppe Bezzuoli in mostra all’Isola d’Elba

Le Gallerie degli Uffizi portano al Pinacoteca Foresiana di Portoferraio una selezione di capolavori del grande pittore romantico Giuseppe Bezzuoli. Là “Maddalena penitente” del grande pittore romantico ottocentesco Giuseppe Bezzuoli, tra le opere protagoniste della grande mostra dedicata in questi mesi dalle Gallerie degli Uffizi a Palazzo Pitti al grande artista fiorentino, torna nella sua sede abituale a Portoferraio all’Isola d’Elba.

Nella Pinacoteca Foresiana, all’interno degli spazi dello storico ex Caserma De Laugierci sarà infatti una nuova mostra su Bezzuoli.

Oltre alla bellissima Maddalena, ne faranno parte i suoi capolavori più iconici, come Eva tentata dal serpente, il ripudio di Agar, commovente reinterpretazione del celebre personaggio biblico; il vivace ritratto dell’amico e scultore Vincenzo Consani e l’Autoritratto, datato 1852, di un anziano Bezzuoli.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.