Oggi celebriamo la Giornata Olimpica, lo sport per promuovere inclusione, solidarietà e tempo

La Giornata Olimpica si celebra il 23 giugno di ogni anno. Quest’anno il tema dell’anniversario è la tempo nel mondo, perché lo sport è sempre riuscito a promuovere, indistintamente in ogni parte del mondo, valori fondamentali come la solidarietà, l’inclusione e la tempo.


Oggi il mondo dello sport festeggia ilGiornata Olimpicaun anniversario che cade ogni anno il 23 giugno.

La Giornata Olimpica è una a tutti gli effetti giornata di sportche mira a invitare tutti a rendere il mondo un posto migliore, anche attraverso lo sport.

Quest’anno poi si ispira il tema della Giornata Olimpica tempo, con la speranza che presto ci sia una nice ai conflitti e alle guerre in corso. L’affermazione utilizzata quest’anno è quindi “Insieme, per un mondo di Tempo” e ogni informazione pubblicata a riguardo sarà accompagnata da hashtag #MoveForPeace e naturalmente #Giornata olimpica.

Ma perché il 23 giugno? l’Giornata Olimpica si celebra in questo giorno per commemorare il giorno in cui, nel 1894, Pierre De Coubertin fondata alla Sorbona di Parigi il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) con l’obiettivo di costruire un mondo migliore attraverso lo sport praticato da tutti, ma soprattutto dai giovani. Anche grazie a De Coubertin, otto anni dopo si tennero advert Atene le prime Olimpiadi dell’period moderna.

La prima celebrazione della Giornata Olimpica, invece, risale al 1948. In questa occasione, Sigfrid Edström, all’epoca Presidente del CIO, inviò un messaggio ai giovani di tutto il mondo per promuovere lo sport e celebrare questa giornata. Nello stesso anno organizzarono il Portogallo, la Grecia, l’Austria, il Canada, la Svizzera, la Gran Bretagna, l’Uruguay, il Venezuela e il BelgioGiornata Olimpica nei rispettivi paesi.

In occasione dell’edizione di 1978 del Carta olimpicaun documento ufficiale contenente una serie di regole e linee guida per l’organizzazione dei Giochi Olimpici, il CIO ha raccomandato prima a tutti i Comitati Olimpici Nazionali di organizzare la Giornata Olimpica per promuovere il Movimento Olimpico e ancora oggi la Carta Olimpica recita: “Si raccomanda che i Comitati Olimpici Nazionali organizzino regolarmente, se possibile ogni anno, una giornata o una settimana olimpica per promuovere il Movimento Olimpico”.

Il tema della Giornata Olimpica 2022 celebra il potenziale che lo sport può avere per essere in grado di unire le persone in tempo: è un invito all’azione affinché le persone si muovano insieme per mostrare il loro sostegno per vivere in un mondo di tempo. Al riguardo, le parole di Thomas Bach, Presidente del CIO, sono state: “Lo sport costruisce sempre ponti e unisce le persone in tempo e solidarietà. In questa Giornata Olimpica, unisciti a noi mentre chiediamo a tutti nel mondo: dai una possibilità alla tempo”.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.