Perché la “regola dei 7 anni” è sbagliata per calcolare l’età del gatto?

Ovviamente, questo varia molto a seconda della specie. Per i cani, advert esempio, l’equivalenza cambia a seconda che si tratti di una razza di cane grande o piccola. Per molto tempo i proprietari hanno creduto anche che fosse necessario moltiplicare l’età dell’animale per 7 per avere il suo equivalente umano, sia nel cane che nel gatto.

L’età del gatto e del cane è calcolata in modo diverso

Sebbene la regola dei 7 anni possa essere vera per alcune razze di cani, non può essere applicata ai gatti. Il gatto raggiunge molto rapidamente un’età da “uomo adulto”. Per calcolare l’età umana del tuo gatto, la regola da applicare dipende dal fatto che abbia meno o più di 2 anni.

Dal neonato all’adolescente è un momento

In realtà, nei primi 2 anni di vita si passa a quel periodo che per l’uomo va dall’infanzia all’adolescenza. In pratica, il primo mese di un felino non è lo stesso del primo mese di un bambino. In un mese, un gatto impara molto velocemente e potrebbe essere paragonato a un anno umano.

Crescita superveloce

Un gattino anziano cresce molto velocemente, i suoi sei mesi potrebbero essere l’equivalente di 10 anni umani. A un anno potrebbe essere un adolescente di 15 anni.

Dopo il primo anno la crescita dell’età diminuisce

La curva di crescita diminuisce gradualmente fino a raggiungere l’età umana adulta. Quindi, a 18 mesi un gatto avrà circa 21 anni umani e, a 2 anni, 24.

Come si calcola l’età del gatto?

Dopo due anni, diventa più facile stimare l’età umana del tuo gatto. Infatti, advert ogni nuovo anno che passa, basta aggiungere 4 anni all’età umana. A 3 anni, un gatto avrà quindi 28 anni umani. Quando un gatto ha 5 anni, ha 36 anni in età umana.

Un gatto può vivere fino a quasi 100 anni

A ten anni, il gatto avrebbe l’equivalente umano di 56. In media, un gatto vive tra i 13 ei 15 anni a differenza dei cani la cui aspettativa di vita è di circa 10 anni. Ma capita che alcuni gatti vivano più a lungo e raggiungano i 20 anni. Il gatto ha quindi quasi cento anni in età umana, perché avrebbe 96 anni.

Fonte: Purina. UK

Leave a Comment

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.