Pitone reale bianco e dagli occhi azzurri trovato per strada advert Aviano

Lo hanno trovato motionless e rannicchiato sul ciglio della strada ed è un esemplare di pitone reale bianco con occhi azzurri. È successo a Avianonell’ex provincia di Pordenone, dove il serpente si trovava prontamente recuperato dalla polizia locale, che lo ha consegnato al Centro di Recupero specializzato in animali esotici di Gorizia. Il rettile period perso o abbandonatoper cui la Magistratura, che l’ha collocata sotto sequestropotrebbe applicare l’articolo 727 del codice penale: “Abbonamento di animali a danno di ignoti”, peraltro esotico.

Il pitone reale (Python regio) è infatti un animale di Origine africana molto comune in cattività tra gli appassionati di rettili e terrari ed è quindi regolamentato dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES). È un serpente non velenoso dal carattere piuttosto mansueto, che non richiede molto sforzo per essere allevato. Proprio per queste caratteristiche è diventato uno dei più rettili molto diffuso in cattività al mondo.

Il Blue Eyed Leucistic Ball Python è una colorazione ottenuta in cattività selezionando e incrociando esemplari leucistic
nella foto: Il Blue Eyed Leucistic Ball Python è una colorazione ottenuta in cattività selezionando e incrociando esemplari leucistic

Decenni di allevamento e selezione sono anche riusciti a creare migliaia di colori e morfotipi diversi, compresa la forma leucistica rinvenuta advert Aviano. In realtà, non è un esemplare albinoma proprio leucistico, una specie di albinismo parziale causato dalla mancata produzione di melanina, il pigmento che dona colore alla pelle, alle piume e al pelo degli animali. Nello specifico viene chiamata questa rara varietà dagli occhi azzurri Pitone palla leucistico dagli occhi azzurri (BEL Pitone Palla)ed è considerato uno dei morfotipi più particolari ed apprezzati dai collezionisti.

Questi serpenti possono esserlo molto longevo e riescono a vivere fino a 30 anni. Io sono oviparo e la femmina depone in media 6/7 uova che protegge e riscalda con il corpo circa 60 giorni. In natura si nutre principalmente di piccoli mammiferiche caccia e cattura di notte grazie alla sua abilità percepire il calore corporeo, un’abilità comune a molti serpenti. Può anche superare i 180 cm di lunghezzaper un peso complessivo che può raggiungere anche i 2 kg.

In Africa, luogo di origine della specie, i pitoni reali hanno invece il colore più classico tipico di molti serpenti costrittivi
nella foto: In Africa, luogo di origine della specie, i pitoni reali hanno invece il colore più classico tipico di molti serpenti costrittivi

Purtroppo non è la prima volta che capita di trovare per strada animali esotici, in particolare pitoni. Succede infatti molto spesso che serpenti come questi sono abbandonati o che riescono a fuggire dai loro terrari. È successo di recente a Catania, Baveno, Venezia e anche Milano, solo per citarne alcuni. Molta più attenzione andrebbe posta quando si resolve di convivere con animali esotici così particolari ed esigenti, a volte acquistati con la pinna troppa leggerezza.

Oltre a mettere in pericolo l’incolumità di questi animali, c’è infatti il ​​rischio che si formino questi rettili esotici popolazioni riproduttive in natura rischiando di diventare una potenziale specie invasiva, una delle principali minacce per biodiversità ed ecosistemi locali. Anche la nuova normativa sul commercio e la detenzione di animali esotici – recentemente al centro del dibattito pubblico – dovrà tenere conto di questo aspetto.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.