Samoiedo: 10 cose da sapere prima di adottarne uno

Se stai pensando di adottare un Samoiedo ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere prima di accoglierlo nella tua famiglia come le sue caratteristiche peculiari che ti aiuteranno a comprendere appieno il carattere e le esigenze di questa razza siberiana.

Bianco, con un pelo molto folto che lo protegge dalle gelide temperature siberiane, cane da slitta e pastore delle renne russe. È il Samoiedo, un cane originario della Russia settentrionale e della Siberia considerato da molte famiglie il perfetto animale da compagnia.

Come biasimarli per il resto. Scopriamo di più su questa razza di cane particolarmente a misura di bambino. Ecco 10 cose da sapere se vuoi adottare un Samoiedo:

È un cane vivace

Il Samoiedo è un cane giocoso, molto attivo e con molta energia. Non è il tipo di cane che preferisce trascorrere le giornate sdraiato comodamente sul divano o nella sua cuccia come, advert esempio, un Bulldog inglese. Lontano da esso. Il Samoiedo è un cane che si dà da fare in ogni passatempo.

Vuole essere parte integrante della famiglia

Se fosse possibile questa razza adotterebbe le stesse abitudini dei suoi proprietari per vivere in simbiosi con loro. Un Samoiedo è un cane che infatti instaura un rapporto molto forte e profondo con tutti i membri della famiglia e difficilmente lo troverai distante da te. Questa razza è leale e gentile e cerca continuamente il contatto umano.

Non gli piace la solitudine

Il Samoiedo è un cane socievole e socievole. Ha bisogno di essere circondato dai suoi cari e, meglio ancora, anche da altri animali domestici. Questo cane non è affatto fatto per una vita solitaria, quindi se non hai modo di dargli le attenzioni di cui ha bisogno o sai che rimarrai lontano da casa per molto tempo, allora il Samoiedo non fa per te.

Questa razza soffre molto la solitudine e si scatena con atteggiamenti distruttivi con cui manifesta il suo forte stress. La masticazione eccessiva è uno di questi. Non è raro che questo cane prenda di mira tutto ciò che vede se si sente solo o annoiato.

Tende advert abbaiare molto

Da questo punto di vista, il Samoiedo ricorda di essere imparentato con il Volpino di Pomerania. La razza abbaia anche molto, rendendola piuttosto rumorosa. L’animale tende advert abbaiare soprattutto se lasciato solo per lungo tempo. Questo è uno dei suoi modi per farti sapere che non vuole essere solo.

Puzza per i bambini

Il Samoiedo è un perfetto cane da famiglia e dà il meglio di sé con i bambini. Questa razza sembra avere una vera predilezione per i piccoli di casa, qualunque sia la loro età. Attento, instancabile giocoso, ma gentile e dolcissimo allo stesso tempo. Chi non vorrebbe un cane così per i propri figli?

Ha bisogno di molta attenzione

Il Samoiedo è un cane esigente dal punto di vista delle remedy e delle attenzioni di cui l’animale ha bisogno. I suoi capelli molto folti vengono spazzolati quasi quotidianamente e la toelettatura è qualcosa di indispensabile per questa razza.

Anche l’esercizio fisico non dovrebbe essere preso alla leggera. Il Samoiedo ha bisogno di correre, trascorrere del tempo all’aria aperta e fare molta attività fisica. Se ciò non bastasse, il cane potrebbe soffrire di obesità.

Tollera egregiamente il freddo

Essendo un cane siberiano, il Samoiedo sa cos’è il vero freddo e lo tollera più che bene. Il suo pelo ampio “doppio strato” grazie al morbido sottopelo lo protegge dalle temperature più fredde. Il cane vive perfettamente in ambienti freddi e chiaramente non necessita di nessun tipo di mantello.

Attenzione al clima troppo caldo

Il fatto che il Samoiedo abbia un pelo folto e doppio che gli permette di tollerare bene le numerous temperature non significa che il cane non soffra il caldo o che non ci si debba preoccupare di un clima eccessivamente caldo.

Non accorciare mai il mantello che protegge naturalmente l’animale, ma assicurarsi che il cane sia ben idratato e non si surriscaldi. Il colpo di calore è dietro l’angolo in property e nelle giornate più calde e anche per il Samoiedo bisogna tenere gli occhi aperti.

Ha sempre il sorriso sulle labbra

Il Samoiedo è un cane dall’espressione allegra e felice. Sul suo volto appare sempre un sorriso che trasmette molta gioia. Il cane è estroverso e amichevole con tutti. Dimena la coda con gli estranei, facendo facilmente nuove conoscenze. La sfiducia non appartiene al suo vocabolario.

È un cane robusto e sano

Il Samoiedo è un cane dalla salute quasi ferrea. La razza stessa è molto resistente con un’aspettativa di vita che si aggira in media sui 12-15 anni. Esistono però malattie genetiche che possono colpire l’animale, ma che vengono diagnosticate e curate attraverso controlli regolari da parte del veterinario.

Per saperne di più sulle altre razze canine, leggi anche:

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.