scopriamo quali sono, dalle più facili alle più difficili

Quali sono gli animali con n? Pensi di conoscere davvero tutti gli animali? Ci sono molti tipi di animali nel mondo, molti purtroppo estinti ma ci sono anche specie animali non ancora conosciute, quindi probabilmente l’elenco di animali che iniziano con la lettera N continuerà a crescere nel tempo.

Se sei curioso della natura o stai cercando informazioni per una presentazione o semplicemente hai bisogno della risposta per giocare al gioco dei nomi, allora questo è il posto giusto per saperne di più.

Gioco di nomi

Il Gioco dei nomi per grandi e piccini ha sempre deliziato e strappato sorrisi se fatto sugli animali è semplice, cita il prima possibile i nomi degli animali che iniziano con questa o quella lettera.

In questo gioco alcune lettere sono molto più difficili di altre, perché siamo tutti in grado di ricordare nomi di animali con la lettera C, come cane E canarino per esempio, ma chi è abbastanza istruito o ha memoria per poter citare una lista di dieci animali con la lettera N senza cercare in web?

Pensando a te e alla tua memoria, abbiamo preparato questo articolo in cui troverai tanti animali il cui nome inizia con la lettera N che ti permetteranno di vincere facilmente.

Animale che inizia con la lettera n

Questi non sono necessariamente gli animali più conosciuti al mondo, quindi abbiamo dedicato argomenti per parlarti di questi animali insoliti:

Cinque animali con n

Cominciamo con il più semplice, anche se non molto semplice.

Nasello

Partiamo da uno dei pesci più diffusi nel Mediterraneo, il nasello, il cui nome scientifico è Merluccius merluccius l.

Quali sono gli animali con n?  ecco il nasello
Quali sono gli animali con n? ecco il nasello

Il nasello è un pesce esclusivamente marino che ama le acque fredde. Vive a una profondità compresa tra 70 e 1000 metri durante il giorno e sale in superficie di notte. Le dimensioni variano da 30 cm a 1,10 m. Il nasello si distingue dagli altri pesci per il corpo allungato grigio chiaro e la bocca larga.

Aquilone

Il nibbio reale (Milvus Milvus) è uno splendido rapace.

Il piumaggio è bruno-rossastro superiormente, striato di nero inferiormente, la testa, il collo e la gola sono biancastri con striature scure. Gli occhi sono verdi con un punto nero al centro.

Gatto norvegese delle foreste

Il Gatto norvegese delle foreste o Norsk Skogkattcome chiamato nella sua terra natale, è un’antica razza di gatti le cui origini si perdono nella leggenda.

Capelli semi lunghi e gambe palmate sono solo alcune delle sue caratteristiche. Conosciamolo meglio qui: Gatto norvegese delle foreste.

Nutria

Chiudiamo con il nutrilo sono mammiferi appartenenti al famiglia di roditori. Il loro aspetto non è esattamente attraente, sono molti simile ai grandi topi.

Alimentazione

Le dimensioni variano da 40 a 60 cm e possono pesare fino a ten kg. Vivono generalmente vicino a corsi d’acqua e canali, nutrendosi di radici, foglie, cereali, tuberi.

Nandù

Forse questo animale che gli somiglia struzzo doveva essere inserito nella lista di quelli difficili che segue ma consideriamolo tra quelli facili.

nandù

È l’uccello più grande del continente americano, ma non può volare. Le gambe sono lunghe e potenti e le dita dei piedi sono adatte alla corsa e ai lunghi movimenti.

Nandus ha un richiamo che è più simile a un ruggito che a un richiamo di uccelli. Viene emesso principalmente dal maschio durante la stagione riproduttiva, ed è il suono del suo grido che gli dà il nome locale di “ñandù”.

Cinque animali con un n

E ora passiamo a quelli meno semplici.

Nandinìa

Torniamo in terraferma con Nandonia, detta anche la Gufo del Palme Africane, un piccolo mammifero africano. La Nandinia è un animale cosiddetto feliforme, in quanto il suo corpo è simile a quello di un felinoinfatti ha anche una lunga coda.

nandinia

Questo animale è originario dell’Africa orientale, dove segue una dieta onnivora basata su insettiroditori, uova, frutta e pipistrelli della frutta.

Narvalo

Il narvalonoto anche come ilunicorno del mare, è a cetaceo appartenente alla famiglia Monodontidae che vive nel gelido Mar Glaciale Artico. La caratteristica distintiva del narvalo è il suo “corno”, che in realtà è un dente lungo, più precisamente un canino mascellare sinistro. Quest’ultimo può venire a misura fino a 3 metri di lunghezza e con un peso di circa 10 kg.

Quali sono gli animali con n?  ecco il narvalo
Quali sono gli animali con n? ecco il narvalo

Questo mammifero marino il cui nome inizia con N, può pesare più di 1600 kg per una lunghezza di 5 metri per i maschi e circa 1000 kg per una lunghezza di 4 metri per le femmine.

Nautilo

Il nautilo, noto anche come Nautilus, è un animale appartenente alla famiglia dei Nautilidae. Sono cefalopodi che si distinguono per i numerosi tentacoli (circa 90) privi di ventose. Il Nautillo ha una calotta molto evidente che si sviluppa e rotola in avanti.

Nautilio, animale con la lettera N

Le varie “camere” o “casette” non occupate dall’animale sono riempite con una miscela di fuel e liquidi che l’animale può svuotare o riempire per modificarne la galleggiabilità.

Nebelung

Continuiamo l’elenco degli animali che iniziano con N parlandovi di un altro felino: il Nebelung. È un bellissimo gatto degli Stati Uniti con un bellissimo mantello grigio perla.

Quali sono gli animali con n?  ecco il gatto nebelung

È un gatto di taglia media che pesa tra 4 e 6 kg e ha un’aspettativa di vita compresa tra 15 e 18 anni.

Nestor Kea

Chiudiamo la lista “difficile” degli animali che iniziamo con la N con un bellissimo pappagalloil Nestor kea.

È un pappagallo originario delle isole meridionali della Nuova Zelanda.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.