Sepoltura di animali domestici con padrone: ove possibile

Possono esserlo cani, gatti e vari animali domestici come criceti e conigli sepolto con il loro padrone.

Questa pratica attualmente interessa solo alcune città come Milano e regioni come il Liguriadove è possibile seppellire il proprio animale domestico insieme al proprietario dal 2020.

Da luglio scorso anche il Piemonte si prepara a modificare la vigente normativa cimiteriale; infatti, la proposta di legge è giunta al comune per consentire la sepoltura delle ceneri degli animali da compagnia insieme alle spoglie del loro proprietario con cui hanno trascorso la vita.

Nelle restanti regioni italiane, invece, questa pratica è vietata; infatti è possibile seppellire il proprio amico a 4 zampe solo nei cimiteri dedicati agli animali domestici o nel proprio giardino.

Nello specifico, la prima città che ha cambiato le regole cimiteriali è stata Milano, che dal 2019 ha reso legale la sepoltura di cani e gatti con i loro proprietari.

Poi è arrivata la Liguria, che dal 2020 ha reso possibile questa pratica in tutta la regione.

Cani legati alla filiera: cosa è cambiato e la petizione di Inexperienced Influence, Fondazione Cave Canem e Animal Legislation Italia

Sepoltura di animali da compagnia

Nelle regioni dove è consentito, il gli animali domestici possono essere seppelliti nella stessa nicchia del proprietario o nella cappella di famiglia, ovviamente collocata in un caso separato.

Per permettere questo, è necessario fare domanda nella vita, o scriverlo su un testamento. Secondo la legge, anche i familiari o gli eredi del defunto possono decidere se seppellire l’animale accanto al proprietario già scomparso.

Una legge che si aggiunge all’istituzione del Commissario Europeo per il Benessere Animale, per garantire una maggiore protezione e attenzione costante e duratura ai nostri amici pelosi.

La questione della sepoltura dei nostri amici a 4 zampe andrebbe estesa advert altre regioni, poiché il legame che si instaura tra un animale e il suo proprietario è qualcosa di indissolubile, un sentimento che rimarrà per sempre.

Nelle restanti regioni, ecco un elenco di cimiteri per animali:

  • Abruzzo: Manoppello (PE) – Valle degli affetti.
  • Calabria: Reggio Calabria – Il Giardino di Artemide.
  • Campania: Maddaloni (CE) – Il Cimitero degli Animali; Qualiano (NA) – Cimitero degli Animali Il Riposo di Snoopy; Napoli – Cimitero per Piccoli Animali.
  • Emilia Romagna: Zagonara (RA) – Parco del Beato; Bologna – Cimitero degli angeli a 4 zampe e cremazioni; Malalbergo (BO) – Il paradiso di Tom e Jerry; Grizzana Morandi (BO) – Cimitero degli Animali – Il Riposo di Snoopy; Parma – Un amico nel cuore.
  • Friuli Venezia Giulia: Cassacco (UD) – Il giardino delle memorie.
  • Lazio: Viterbo – Cimitero Per Cani, Gatti E Piccoli Animali; Roma – Casa Rosa.
  • Lombardia: Milano – Il Custode Fido; Pavia – Membership Caronte.
  • Piemonte: Frassino (CN) – Cimitero per animali; Mondovì (CN) – Cimitero per animali di Arione; Pian Rosa (TO) – Il Roseto.
  • Puglia: Foggia – Cimitero degli Animali Parco dei Ricordi.
  • Toscana: Gavorrano (GR) – Dignipet, cimitero per animali e cremazioni; Prato (PO) – Cimitero I Cipressini.
  • Veneto: Padova – Argo, Amici per sempre; Verona – Cimitero per Cani.

Leave a Comment

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.