Si è spenta Irene Papas, l’interprete della bellezza mediterranea

Irene Papas, la bellissima interprete nei movie di Zorba il Greco e di I Cannoni di Navaronefamoso in Italia per aver impersonato Penelope, nell’Odissea. È morta all’età di 96 anni, Papas ha sofferto Alzheimer dal 2013.

Lascia una grande eredità culturale»Si legge in una nota ufficiale riportata dall’agenzia di stampa Ana-Mpa.

Cinquant’anni di carriera e interprete in oltre 70 movie, Papas possedeva una bellezza prorompente e una forte passione nell’interpretazione. Nata con una grande predisposizione per l’arte drammatica, già all’età di 12 anni inizia a studiare in un istituto d’arte teatrale del suo paese. Irene Papas, originaria della provincia di Corinto in Grecia, incarna, con i suoi colori e lineamenti, la bellezza femminile per eccellenza, la “bellezza mediterranea”.

La Papas ha sempre seguito la sua passione per le interpretazioni teatrali, infatti, si è presto affermata come una notevole attrice teatrale, tanto da farsi notare dai produttori italiani che le hanno offerto i ruoli a Cinecittà. Qui la interpreta nel 1953 L’infelice di Mario Moncelli e poco dopo Attila di Pietro Francisi.

Presto una nuova fase nella carriera di Irene Papàil regista di origine greca Michael Cacoyanniscon cui si tiene in contatto, la invita a farlo Hollywood e qui viene notata dal mondo del cinema americano. Presto arriva il primo movie di successo a Hollywood con Anthony Quinn, “Zorba il Greco” nel 1964. Movie che diventa famoso anche per aver diffuso la danza nazionale greca in tutto il mondo, il sirtaki, che viene subito ballato in vari paesi in tutte le occasioni mondane. Questo successo della tradizione della sua terra natale spinge l’attrice a impegnarsi politicamente contro la dittatura in Grecia.

In Italia la sua interpretazione più famosa rimane quella di Penelope nella fiction televisiva Odissea di Franco Rossi, 1968da cui è tratto il movie Le avventure di Ulisse. Dagli anni ’80 ai primi anni 2000, l’attrice ha interpretato vari movie e testi teatrali in Italia e Portogallo.

Con Irene Papas period molto amica Caterina Hepburn, che ha dichiarato che Irene è stata “una delle migliori attrici della storia del cinema”. Dopo la morte di Marlon BrandoPapas ha rivelato di aver avuto una relazione con l’attore e che erano rimasti amici intimi fino alla tremendous.

Potrebbe piacerti anche: Campania Libri Competition. Un nuovo capitolo

Leave a Comment

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.