Tortona Open Sport, insieme per la ricerca

Sport e solidarietà sono sempre stati un binomio vincente e Tortona e la Cestino Derthona Sono in prima linea per promuoverlo. Dal 19 al 24 settembrel’evento si svolgerà in città”Tortona Open Sport – insieme per la ricerca“A favore della ricerca contro i tumori pediatrici diAria. Le associazioni sportive del territorio si uniranno con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano, di prevenzione, ma soprattutto di lanciare il messaggio che “la ricerca è vita“E che insieme possiamo fare la differenza nella lotta contro il cancro.

Il progetto e il programma dettagliato delle giornate dedicate allo sport e AIRC saranno presentati durante la conferenza stampa in programma Sabato 17 alle 12al Circolo di lettura in Corso Leoniero a Tortona. Chiara DaffonchioIl Direttore Advertising di Derthona Basket, introdurrà Federico ChiodiSindaco e Assessore allo Sport di Tortona, Giovanni Ferrari CunioloPresidente del Consiglio Comunale di Tortona, Roberto PromoticoPresidente della Polisportiva Derthona, e Alessandro Pirulli, il Direttore Amministrativo Derthona Basket, che sarà protagonista della conferenza stampa e illustrerà le iniziative previste. Per tutta la settimana, dal 19 al 24 settembregli impianti sportivi del tortonese rimarranno aperti per fornire informazioni utili sui corsi organizzati.

Sabato 24 settembre alle 15:30 in piazza Duomo, ci saranno gli spalti di tutte le società sportive della zona partecipanti a “Tortona Open Sport – insieme per la ricerca”, più una postazione interamente dedicata all’AIRC, dove personale formato darà informazioni sulle attività dell’associazione e svolgerà attività di informazione sulla ricerca contro i tumori pediatrici. Sempre Sabato 24 in piazza Duomo, alle 18.30sul palco allestito per l’occasione, la presentazione ufficiale delle prime squadre della Bertram Derthona (Serie A Maschile) e Autostrada Castelnuovo Scrivia (Serie A2 Donne).

L’impegno dei ricercatori della Fondazione Airc per trovare nuove treatment per i piccoli malati è incessante. Si stima che ogni anno in Italia siano colpiti da cancro circa 1.400 bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni, mentre tra gli adolescenti dai 15 ai 19 anni si registrano circa 900 casi. Complessivamente, i tumori pediatrici costituiscono circa l’1% di tutti. neoplasie. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi supera l’80% per la leucemia ed è di circa il 70% per i tumori solidi. (*Fonte AIRTUM, Associazione Italiana Registri Tumori). L’evento è patrocinato dal Comune di Tortona.

Le società sportive partecipanti a “Tortona Open Sport“, Della Polisportiva Derthona e oltre, sono:

Cestino Derthona
BCC Castelnuovo Scrivia
Audax
Polisportiva Derthona
Atletica Derthona
Ginnastica Derthona
Pallamano Derthona
Polisportiva Carbonara Scrivia
Lions Tortona Rugby
Derthona in bicicletta
Derthona Nuoto
Derthona Tennis
Asd Derthona Calcio giovanile
Volley Derthona
Combattimento Derthona

Leave a Comment

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.