tutta la bellezza di un luogo da sogno

C’è un posto al mondo che sembra davvero sospeso tra cielo e mare: lo è Cap Dramontun incantevole promontorio che sembra essere stato adagiato sull’acqua in attesa che qualcuno lo scoprisse e lo vivesse, nel rispetto delle sue bellezze naturali.

Cap Dramont è un piccolo angolo di paradiso che, uno Riserva che è possibile visitare tenendo conto della sua importanza storica e rispettando ogni angolo. Per la sua conformazione è un luogo molto particolare e chi lo visita può davvero fare una full immersion nel calm down e nella tempo.

L’unicità di Cap Dramont

Cap Dramont si trova in Francia, precisamente nella superba regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a soli 10 chilometri dall’Italia. È compreso nel comune francese di Saint-Raphaël (assolutamente da visitare) e per la sua bellezza, unicità e ricchezza di biodiversità, è un luogo protetto dall’Ufficio forestale nazionale. Questo significa che si può tranquillamente passeggiare tra le sue aree verdi, ma stando assolutamente attenti a non alterare in alcun modo l’ambiente.

La storia di questo promontorio è davvero antica. La roccia rossa che la caratterizza (riolite) è di origine vulcanica e risale al Permiano (l’ultimo dei sei periodi in cui è suddivisa l’period geologica paleozoica), ma non è tutto, perché a Cap Dramont ci sono anche rocce blu , molto più raro (esterellite) che risalgono all’period terziaria e si trovano solo in questo luogo.

Proprio questi scogli, oggi così rari, un tempo erano così diffusi che arrivò l’intero promontorio utilizzato come deposito: molti piani di grandi case parigine di lusso sono stati realizzati con esterellite. Se da un lato il consumo dell’esterellite è stato un grande peccato, poiché ormai ne resta ben poco, dall’altro le cave fatte dall’uomo per estrazione hanno partorito dei. laghi estremamente suggestivioggi protetto e aperto agli sportivi.

Spiaggia di Cap Dramont

Se ti chiedi se puoi fare il bagno nelle acque cristalline di questa parte della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, la risposta è sì. Ovviamente bisogna sempre prestare la dovuta attenzione e ricordare che non si può, per nessun motivo, inquinare, in alcun modo: quindi attenzione anche alla protezione solare. La spiaggia è anche un piccolo angolo di tempo, ma non è facile esercitarsi: ci vogliono scarpe adatte.

Cap Dramont visto all'alba

Essere una spiaggia fatto di ghiaia e ciottoli e poiché l’accesso al mare è piuttosto complicato vista la presenza di scogli/rocce che scendono verso l’acqua, occorre essere particolarmente pratici. Tuttavia, una volta giunti a destinazione è possibile trovare zone d’ombra molto comode e scoprire zone straordinarie, con la roccia che a volte si apre a mostrare piccoli scorci ricchi di verde di trifogli gialli, asfodeli, fiori di giglio e ginestre.

Cap Dramont e ilIsola d’Oro

Inutile negarlo: un altro motivo per cui Cap Dramont è così affascinante è la sua vista sull’Île d’Or, laIsola d’oro. Quest’isola rossa è un piccolo atollo di porfido, una roccia che gli permette di avere questo colore caratteristico e che, in determinate ore della giornata, sembra risplendere. L’accesso è vietato perché è ancora in possesso della famiglia dell’ufficiale della Marina francese François Bureau, che lo acquistò nel 1961.

Cap Dramont visto dall'alto, circondato dal mare

Nonostante questo, è comunque bello da osservare da lontano anche per i suoi particolari torre di avvistamento in stile saraceno, realizzata con gli stessi colori dell’isola (e con l’utilizzo del porfido) per non creare discontinuità. Un vero fascino!

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.