Una mostra sulle donne e lo sport del Trentino

In occasione della festa dello sport, in programma la prossima settimana a Trento, la commissione provinciale per le Pari opportunità tra donne e uomini propone la mostra “Partecipare: pioniere dello sport in Trentino”.

Dedicata alle donne che hanno fatto la storia dello sport in Trentino, la mostra sarà inaugurata martedì 20 settembre alle 17 nell’atrio di Palazzo Trentini (sede istituzionale del Consiglio Provinciale, in by way of Manci 27 a Trento).

La mostra, advert ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 5 ottobre tutti i giorni dal lunedì al venerdì (9.30-18.30) e il sabato (9.30-12.30).

“C’è sempre stata una netta predominanza maschile nel mondo dello sport, ancora oggi in questo settore persistono profonde differenze di genere, dovute a vari stereotipi. Per rendersene conto basta considerare che lo sport coinvolge più uomini che donne e che le self-discipline agonisti maschi godono di una copertura mediatica molto maggiore rispetto a quelle femminili, oltre che di una maggiore rilevanza economica e culturale”. Questa la premessa della commissione provinciale.

L’obiettivo è quindi “conoscere, far riconoscere e valorizzare la presenza delle donne, trentine soprattutto nello sport”, puntando i riflettori in particolare su quelle atlete e campioni che hanno raggiunto risultati sportivi di grande rilievo a livello nazionale ed internazionale fino a eccellere. nelle competizioni olimpiche, o che hanno operato e si sono distinti nella promozione e diffusione degli sport femminili nel nostro territorio.

“L’auspicio – conclude la commissione – è che accendendo i riflettori su questi esempi di successo, le ragazze e le giovani donne siano incoraggiate a impegnarsi e dedicarsi maggiormente allo sport agonistico anche in self-discipline tradizionalmente thoughtful maschili”.

Leave a Comment

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.