Vedi un animale abbandonato per strada? Ecco cosa puoi fare per aiutarlo

Sarà capitato a tutti noi almeno una volta nella vita di vedere un cane abbandonato che vagava per le strade della nostra città. Molte volte ci fermiamo a pensare se ha un padrone o è semplicemente solo. Ma questi animali non sono sempre in buone condizioni, anzi, il più delle volte li troviamo trasandati e malati. Ma come dobbiamo comportarci?

Procedi con cautela

Se ti ritrovi un cane abbandonato sulla tua strada, il primo passo è procedere con grande cautela: un cane sconosciuto e apparentemente randagio può potenzialmente rappresentare un pericolo. Alla superb, non sai quali esperienze ha passato, come reagisce agli estranei e se per caso è malato o ferito. Pertanto, prima di avvicinarvi, dovreste osservarlo per un po’ con discrezione. Il consiglio è di non avvicinarsi mai all’animale frontalmente, ma di avvicinarlo di lato. È anche importante rimanere calmi e rilassati. Se ti accorgi di essere piuttosto teso o ansioso, potresti voler stare a distanza. Tieni presente che non puoi mai prevedere la reazione di un cane abbandonato teso o spaventato.

Mettilo al sicuro

Se l’animale appare amichevole e ben disposto nei tuoi confronti, puoi avvicinarti con cautela, avvicinandoti di lato. Poiché un cane che si muove liberamente rappresenta un pericolo non solo per se stesso ma anche per le altre persone per strada, dovrebbe essere protetto se possibile. Il metodo più semplice è usare un guinzaglio per avvicinarlo a te. In alternativa potete provare advert attirare a voi il cane, stando attenti: con un po’ di fortuna e predisposizione da parte vostra, il cane potrebbe decidere di seguirvi.

Il cane è ferito

Se trovi il cucciolo abbandonato in condizioni drammatiche è sempre consigliabile chiamare una clinica veterinaria. Mentre ti dedichi advert aiutare il cane ferito, rendi la tua sicurezza una priorità assoluta! Gli animali sofferenti possono reagire in modo aggressivo e persino mordere per paura. La reazione di un cane che soffre è imprevedibile. Se si nota che il randagio è apparentemente trascurato e in alcune parti del corpo presenta delle macchie glabre, non si può escludere che possa avere una possibile infezione da parassiti.

Cerca il proprietario

La prima cosa che devi fare a questo punto è guardarti intorno per vedere se per caso riesci a individuare il proprietario del cane. Parla con i passanti e chiedi loro se riconoscono l’animale o se hanno visto di recente qualcuno che cercava il loro cane smarrito. Puoi anche suonare il campanello di qualche casa vicina e chiedere: se sei fortunato, qualcuno riconoscerà il cane, o magari i vicini potranno offrirti di aiutarti a trovare il padrone.

أضف تعليق

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.